Messaggio di avvertimento
Unable to retrieve at this time, please check again later.
Politica europea
Si tratta di una delle questioni politiche più importanti sulla quale bisognerà dare risposte chiare nei prossimi anni: quale sarà la relazione futura tra la Svizzera e l’Europa? Su quali basi bisognerà definire le nostre relazioni con l’Unione europea (UE)? Non sono soltanto le imprese che beneficiano degli stretti contatti con i nostri vicini, ma anche ognuno di noi. Per l’economia, un accesso senza ostacoli e indiscriminato al mercato interno europeo è fondamentale. Pertanto, il mantenimento e lo sviluppo degli accordi bilaterali figurano in testa alle priorità di economiesuisse.
La nostra posizione
Preservare e sviluppare la via bilaterale
- economiesuisse si impegna per un’applicazione dell’iniziativa «contro l’immigrazione di massa» che tenga conto degli interessi dell’economia e delle nostre relazioni con l’Unione europea. L’immigrazione andrebbe dunque gestita attraverso il meccanismo della clausola di salvaguardia.
- Gli accordi bilaterali con l’UE sono della massima importanza per l’economia svizzera; essi devono essere salvaguardati.
- La via bilaterale con l’UE deve poter essere sviluppata.
- L’isolamento non è una soluzione per il nostro paese, né ora, né in futuro.
Basata sulle esportazioni, la Svizzera deve poter accedere ai mercati esteri. Accordi di libero scambio e contratti bilaterali creano le migliori condizioni a questo proposito.
APERTA + SOVRANA - LA NOSTRA CAMPAGNA PER UNA POLITICA EUROPEA COSTRUTTIVA
Nell’ambito di una vasta alleanza che riunisce organizzazioni economiche, sociali, politiche e scientifiche, economiesuisse si impegna a favore di un partenariato solido con l’Europa. Un dialogo aperto è al centro di questo impegno a lungo termine. Attraverso storie personali e testimonianze concrete la via bilaterale e il suo significato prendono vita. Date un’occhiata!