Bilaterale III Weiterentwicklung

Bilaterali III: di cosa si tratta?

Nel suo nuovo dossierpolitica, economiesuisse illustra il terzo pacchetto di Accordi bilaterali con l'UE ed i suoi singoli elementi e ne propone valutazione da una prospettiva economica generale. Così facendo, dimostra che le imprese svizzere si trovano in una posizione decisamente migliore con il terzo pacchetto di Accordi bilaterali che non senza. 

Venerdì il Consiglio federale ha adottato la bozza di un mandato negoziale per un terzo pacchetto di Accordi bilaterali sulla partecipazione al mercato interno con l'Unione europea (UE). economiesuisse accoglie con favore questo importante passo per garantire e sviluppare ulteriormente la via bilaterale. Ma in cosa consiste il terzo pacchetto bilaterale e come devono essere valutati i suoi singoli elementi? Per rispondere a queste domande, economiesuisse ha elaborato un nuovo dossierpolitica.

Un pacchetto completamente nuovo deve essere negoziato 

Il terzo pacchetto di Accordi bilaterali comprende l'aggiornamento dei cinque accordi sul mercato interno esistenti relativi alla libera circolazione delle persone (ALC), la soppressione degli ostacoli tecnici al commercio (MRA), il trasporto terrestre, il trasporto aereo e l'agricoltura. Inoltre, verranno conclusi due nuovi accordi sul mercato interno relativi all'elettricità e alla sicurezza alimentare. Nei settori della ricerca, dell'istruzione e della salute, il pacchetto prevede la cooperazione con l'UE. Inoltre, è prevista la ripresa del dialogo normativo nel settore finanziario e la continuazione del contributo svizzero alla coesione.

Bilaterali III

Il terzo pacchetto di Accordi bilaterali III è la strada giusta da percorrere

Un'analisi del terzo pacchetto di Accordi bilaterali e dei suoi singoli elementi dimostra che i vantaggi per le imprese svizzere superano ampiamente gli svantaggi. La diplomazia svizzera è riuscita a ottenere importanti miglioramenti durante i colloqui esplorativi con l’UE. Gli obiettivi principali definiti da economiesuisse in vista dei prossimi negoziati (partecipazione stabile al mercato interno dell'UE, inversione dell'erosione della via bilaterale, nuovi accordi e cooperazione estesa) possono essere raggiunti con il nuovo pacchetto. Ora è importante che i pochi punti in ancora sospeso vengano chiariti rapidamente. Tuttavia, sulla base dello stato attuale delle conoscenze, una cosa è già chiara: l’economia svizzera si trova in una posizione decisamente migliore con il terzo pacchetto di Accordi bilaterali che non senza.

 

Leggete il dossierpolitica