La nostra rete
Oggi le decisioni riguardanti le condizioni quadro economiche non vengono più prese solo all’interno dei nostri confini. Per questa ragione siamo attivi anche a livello internazionale.
Agenzia dell'energia per l'economia
L’agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) è il partner per la protezione del clima e l’efficienza energetica. Essa consiglia e supporta le aziende di ogni dimensione in tutti i settori nella riduzione delle emissioni di CO2 e nell’aumento dell’efficienza energetica. L’attenzione è costantemente rivolta a misure che siano convenienti dal punto di vista dei costi e orientate alle esigenze specifiche dell’azienda. Partecipando al sistema di gestione dell’energia dell’AEnEC, le imprese adempiono anche agli obblighi legali della Confederazione (legge sul CO2 e legge sull’energia) e dei Cantoni (articoli sui grandi consumatori). Le oltre 3'000 aziende che implementano la loro gestione energetica con prodotti e strumenti dell’AEnEC contribuiscono così in modo considerevole agli obiettivi della politica climatica ed energetica della Svizzera.
L’AEnEC ha ottenuto un bilancio positivo alla fine del primo periodo di applicazione della legge sul CO2. Infatti, l’obiettivo della legge era una riduzione del 15% del CO2 derivato dall’uso di combustibili fossili rispetto al 1990. Le aziende che hanno stipulato un accordo sugli obiettivi con l’AEnEC hanno raggiunto un livello di risparmio del 25%. Questo risultato è stato ottenuto grazie allo sfruttamento coerente delle misure di miglioramento dell’efficienza energetica. Le aziende che partecipano al sistema di gestione dell’energia dell’AEnEC hanno così superato in modo significativo il loro obiettivo in termini di riduzione.
Con prodotti, servizi e strumenti conformi allo standard ISO-50001, riconosciuti dalle autorità, l’AEnEC è in una posizione eccellente per supportare le aziende. In qualità di partner dell’economia per l’economia, l’AEnEC continuerà ad applicare con impegno la legge sul CO2 e energia ed a garantire che anche l’economia svizzera raggiunga i suoi obiettivi in materia di CO2 e di efficienza energetica anche per il periodo 2013-2020.
Strumento comprovato dell’economia
L’attuale legislazione svizzera sostiene il modello di accordi vincolanti concernente gli obiettivi originariamente sviluppato in modo indipendente dagli ambienti economici. Questo strumento ha ancora un grande potenziale. Proprio perché fornisce i giusti incentivi, un accordo sugli obiettivi è economicamente ed ecologicamente più interessante rispetto ad una tassa puramente basata sugli incentivi. Si spera pertanto che in futuro il campo d’azione venga ampliato e non limitato. In questa maniera gli obiettivi potranno essere raggiunti in modo favorevole, efficace e cooperativo.
BUSINESSEUROPE
La federazione europea delle imprese BUSINESSEUROPE rappresenta gli interessi di 41 associazioni industriali e di datori di lavoro di oltre 35 Paesi europei. economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) sono entrambe membri a pieno titolo. Grazie al suo ampio sostegno, BUSINESSEUROPE è considerata la voce delle imprese in Europa. L’associazione si occupa principalmente delle riforme del diritto economico a favore della crescita e dell’integrazione dei mercati. Si impegna inoltre a favore dell’efficienza del settore pubblico, della lotta contro il protezionismo, di un’industria energetica sostenibile e delle riforme dei sistemi sociali europei. Attraverso il suo ufficio a Bruxelles, economiesuisse è a stretto contatto con BUSINESSEUROPE intrattenendo regolari scambi di opinioni con i rappresentanti delle aziende di tutti i Paesi dell’UE. L’anno scorso l’accesso diretto all’organizzazione mantello europea è stato particolarmente importante a causa della difficile situazione in materia di politica europea.
Camera di commercio internazionale
Fondata nel 1922, la Camera di Commercio Internazionale Svizzera (ICC Switzerland) comprende le associazioni economiche più importanti, le Camere di commercio e dell’industria, le imprese orientate a livello internazionale e i più importanti studi legali della Svizzera. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere il libero scambio e di facilitare gli investimenti internazionali.
ICC Switzerland è un comitato nazionale della Camera di Commercio Internazionale (ICC), fondato nel 1919. Essa è l’unica organizzazione autorizzata a parlare a nome di tutti gli attori economici di tutte le Regioni del mondo. Quale partner ufficiale, ICC Switzerland è anche la voce dell’economia privata in seno all’ONU, all’OMC, all’OCSE, al G-20 e ad altre organizzazioni.
I compiti di ICC Switzerland sono molteplici: fornire alle aziende in Svizzera l’accesso alle numerose attività dell’organizzazione mondiale, informarle sugli sviluppi economici internazionali, influenzare questi sviluppi dal punto di vista della volontà Svizzera e rappresentare le posizioni dell’economia internazionale in Svizzera.
BUSINESS AT OECD (BIAC)
Il BIAC rappresenta gli interessi delle imprese presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Il BIAC è stato fondato nel 1962 ed è sostenuto dalle associazioni mantello delle imprese e dalle organizzazioni dei datori di lavoro di tutti i Paesi dell’OCSE. I rappresentanti della Svizzera sono economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori. Come l’ICC, il Business at OECD è un’organizzazione importante per l’economia svizzera, visto che entrambi i comitati offrono importanti opportunità per esercitare un’influenza a livello internazionale. In questi tempi di crescente regolamentazione a seguito della crisi finanziaria, questi organismi sono importanti per far sentire la voce dell’economia svizzera.