Fattori di successo
Economia di mercato liberale e sostenibile
Le aziende in Svizzera creano posti di lavoro di qualità, usano le risorse con parsimonia e sviluppano soluzioni concrete per il futuro. Esse rappresentano la spina dorsale di un’economia di mercato liberale e sostenibile. Questa si basa principalmente sulla responsabilità individuale, la concorrenza e l'innovazione. La politica assicura condizioni quadro attrattive e affidabili che consentono alle aziende di investire sul lungo periodo nel nostro paese, preservando la Svizzera competitiva a livello internazionale. Un’economia di mercato liberale e sostenibile crea benessere, assicura la conservazione delle basi naturali della vita e la coesione sociale. Essa è di fondamentale importanza per la sicurezza sociale e per la partecipazione di tutte le fasce della popolazione al successo economico. In questo modo è possibile garantire delle basi ottimali per le generazioni future e assicurare opportunità di sviluppo non limitate dalle azioni decisioni prese oggi.
Infrastrutture efficienti
Che si tratti di merci, persone, dati o energia, la Svizzera ha bisogno di un approvvigionamento affidabile e conveniente e di infrastrutture adeguate che favoriscano lo sviluppo sostenibile del paese. Costruire e mantenere tali infrastrutture è compito dello Stato e dell'economia. Le capacità sono orientate ai bisogni delle aziende e della popolazione; inoltre, vengono assicurati eccellenti collegamenti internazionali. Le adeguate condizioni quadro dovrebbero essere garantite e le priorità stabilite di conseguenza. Il massimo grado di autosufficienza e la concorrenza rendono le infrastrutture delle piattaforme di innovazione che promuovono il progresso economico e sociale.
Un centro di formazione e ricerca di punta
La qualità dell'istruzione e della ricerca svizzera è eccellente e costituisce la chiave del progresso, dell'innovazione, della mobilità sociale e della crescita sostenibile. Questi fattori, hanno reso la Svizzera un paese leader nell’innovazione. Un contributo importante al raggiungimento di questo traguardo è dato anche dalla collaborazione tra istituti di ricerca pubblici e economia privata. Grazie ad un sistema educativo di alta qualità e permeabile, le cittadine e i cittadini possono sviluppare al meglio il proprio potenziale. La formazione duale professionale, con la sua vicinanza al mondo del lavoro, assicura una buona occupazione e deve quindi essere mantenuta e sviluppata ulteriormente in modo coerente. Dato che gli investimenti nell'istruzione e nella ricerca ripagano solo a lungo termine, non dobbiamo mai subordinarli a interessi politici di breve termine.
Approvvigionamento energetico sicuro e accessibile
L’approvvigionamento energetico della Svizzera è sufficiente, conveniente e sicuro. Il nostro paese ha un approccio razionale nei confronti dei vantaggi e degli inconvenienti delle diverse forme di produzione energetica. Da parte sua, l’economia ha raggiunto un’efficienza energetica elevata, che cerca di migliorare costantemente. Il mercato elvetico dell’energia è strettamente legato ai mercati esteri e deve diventare parte integrante del mercato europeo. Un contesto sicuro, come il nostro, costituisce inoltre un fattore d’insediamento decisivo. Per questo l’economia si impegna a favore di un utilizzo rispettoso delle risorse naturali. Nei settori della protezione dell’ambiente e del clima, agire isolatamente non è una soluzione.
Mantenimento delle basi naturali della vita
Un ambiente preservato è un importante fattore di successo per la piazza economica svizzera. Gli ambienti economici si impegnano, guardando al progresso e in particolare laddove sia possibile ottenere il maggior impatto con le risorse disponibili, a favore della protezione dell’ambiente e per il mantenimento delle basi naturali della vita. Le aziende svizzere migliorano il loro impatto ambientale in Svizzera e all'estero responsabilmente e con mezzi collaudati e innovativi. Condizioni quadro favorevoli creano la necessaria sicurezza di pianificazione e le opportunità aziendali.
Libero accesso ai mercati mondiali
Il commercio internazionale rafforza lo sviluppo sostenibile in termini economici, sociali e ambientali. Quale nazione esportatrice, la Svizzera dipende da un ottimo accesso ai mercati esteri per beni, servizi e investimenti. Questo viene assicurato dagli accordi di libero scambio, dagli accordi di protezione degli investimenti, dagli accordi con l'Unione Europea e dall'impegno in importanti organizzazioni internazionali come l'OMC o l'OCSE. Visto che la Svizzera non può difendere i propri interessi con i mezzi di una grande potenza, è fortemente interessata alle norme e agli accordi internazionali nonché alla loro applicazione attraverso i tribunali internazionali.
Politica finanziaria e fiscale competitiva
Finanze pubbliche sane rafforzano la fiducia nella piazza economica. L'aumento del debito non è mai sostenibile e sposta unicamente gli oneri finanziari nel futuro. Il settore pubblico assicura un equilibrio delle finanze statali per mezzo del freno all’indebitamento. La sua forza è la stabilità istituzionale e per questo non può essere cambiata. Invece che attraverso i debiti, le mansioni correnti dello Stato devono essere finanziate grazie alle imposte. L'alto rendimento del sistema fiscale svizzero si basa in gran parte sull'eccezionale attrattività della piazza economica. Questo successo deve essere difeso in un ambiente in costante evoluzione a causa della concorrenza fiscale internazionale. Il sistema fiscale per tradizione fortemente federalista favorisce sia la competitività fiscale che la sostenibilità delle finanze pubbliche. Dovendo tener conto dello sviluppo demografico e della giustizia intergenerazionale, è necessario assicurare in modo sostenibile la previdenza per la vecchiaia attraverso misure strutturali.
Mercato del lavoro libero e aperto
Un mercato del lavoro aperto e flessibile contribuisce alla prosperità della Svizzera e offre buone opportunità di lavoro. Malgrado la lotta per contendersi i migliori talenti, le aziende hanno l'opportunità di reclutare in tutto il mondo personale qualificato di cui hanno bisogno per creare valore aggiunto. Tuttavia, in tempi di crisi, possono anche tagliare posti di lavoro senza troppa burocrazia per garantirsi la sopravvivenza. Per questo motivo le persone giovani hanno più facilità ad entrare nel mondo del lavoro rispetto agli altri paesi. Bisogna anche considerare che lo sviluppo personale è più facile e i salari sono significativamente più alti. In combinazione con un partenariato sociale funzionante, questo previene alti tassi di disoccupazione e conflitti sociali. Per contro, l'intervento dello Stato nel libero mercato del lavoro è dannoso e deve essere contrastato con decisione. L'Unione svizzera degli imprenditori è particolarmente impegnata in questo senso.
Regolamentazione competitiva del mercato e libera imprenditorialità
La competitività in Svizzera porta innovazione, prodotti e servizi di alta qualità e benessere. L’imprenditorialità può svilupparsi in condizioni ottimali. Al fine di poter implementare le buone idee, le imprenditrici e gli imprenditori hanno bisogno di spazio di manovra. Lo Stato interviene a livello normativo nella libera concorrenza solo quando si tratta di proteggere la libertà economica e di proprietà. Gli interventi da parte dello Stato sono necessari solo quando il mercato fallisce. In questo caso devono essere imposti senza eccessiva burocrazia, a favore delle aziende. Lo Stato non assume compiti che il settore privato può assumere in aperta concorrenza.
Istituzioni stabili e efficienti
Una politica economica di successo si basa su condizioni quadro affidabili che permettono alle aziende di investire a lungo termine. Stabilità macroeconomica, certezza del diritto, un sistema giudiziario indipendente, un sistema federalista, un'amministrazione efficiente, poca burocrazia e una politica monetaria indipendente sono i presupposti fondamentali per il successo economico sostenibile della Svizzera. Anche la democrazia diretta e il dialogo efficace tra politica, economia e società sono indispensabili.