Vasta alleanza per una Svizzera aperta+sovrana
Nell’ambito di una vasta alleanza che riunisce organizzazioni economiche, sociali, politiche e scientifiche, economiesuisse si impegna a favore di un partenariato solido con l’Europa. Un dialogo aperto è al centro di questo impegno a lungo termine. Attraverso storie personali e testimonianze concrete la via bilaterale e il suo significato prendono vita. Date un’occhiata!
La Svizzera non è solo un paesaggio mozzafiato, dove vigono sicurezza e stabilità, ma anche sede di imprese fiorenti a livello mondiale, di idee creative e di una società aperta e pluralistica. La nostra qualità di vita elevata si basa anche sulla nostra interconnessione internazionale a livello economico, scientifico, politico e culturale. Il partenariato solido con i nostri vicini è particolarmente importante. Grazie alla via bilaterale, le nostre imprese hanno accesso a un mercato di 550 milioni di consumatori, noi possiamo viaggiare tutti in Europa senza ostacoli e, nelle nostre università, i migliori ricercatori sviluppano dei progetti per il futuro. Tuttavia, questo partenariato con l’UE è regolarmente rimesso in discussione – anche o a maggior ragione dopo l’adozione del progetto di applicazione dell’iniziativa «contro l’immigrazione di massa». I media richiamano quotidianamente nuove incertezze per quanto concerne l’accesso al mercato europeo. Siamo convinti che la via bilaterale sia sempre la giusta scelta per la nostra relazione con l’UE e ci impegniamo pienamente a suo favore – giorno dopo giorno.
Gli accordi bilaterali non sono un tema astratto riservato ai soli politici e leader dell’economia; ci concernono tutti in maniera molto diretta. In numerose discussioni condotte con la popolazione, abbiamo chiaramente inteso che, nella comunicazione sull’Europa, al di là dei fatti, è essenziale fornire esempi concreti e testimonianze. Abbiamo dunque incontrato delle persone, trascritto la loro storia, elaborato nuovi strumenti di comunicazione e raccolto informazioni complementari. Desideriamo così proseguire il dialogo permanente avviato sul tema dell’Europa con le Svizzere e gli Svizzeri, ma anche con i nostri partner stranieri.
Questo dialogo passa dal nostro sito Internet che ha una nuova veste. Vi invitiamo a guardare il nostro filmato, a sfogliare i nostri dati o a diventare attivi su www.aperta-sovrana.ch. Una Svizzera aperta+sovrana conta su di voi!