Schweiz Europa

Bilaterali III: è stata raggiunta una tappa importante

economiesuisse accoglie con favore la conclusione dei negoziati sui Bilaterali III. Per l'economia svizzera è fondamentale che la via bilaterale possa essere stabilizzata e proseguita. Non appena saranno disponibili i testi degli accordi e le proposte di politica interna per la loro implementazione, economiesuisse li valuterà in dettaglio.

Il Consiglio federale ha annunciato oggi la conclusione dei negoziati sui Bilaterali III. Con questo pacchetto, il Consiglio federale persegue l'obiettivo di stabilizzare e sviluppare ulteriormente la via bilaterale. Il pacchetto negoziato comprende nuovi accordi nei settori dell'elettricità, della sicurezza alimentare e della salute, l'aggiornamento e l'ulteriore sviluppo degli accordi esistenti, nonché la partecipazione della Svizzera a programmi dell'UE come Horizon Europe.

economiesuisse accoglie espressamente la conclusione dei negoziati. Monika Rühl, Presidentessa della Direzione di economiesuisse, sottolinea che: «La conclusione dei negoziati è una tappa importante per garantire i Bilaterali. Relazioni regolamentate e certezza del diritto con l'UE, il partner commerciale più importante della Svizzera, sono essenziali per la nostra piazza economica». Secondo il Consiglio federale, la Svizzera è riuscita a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel mandato negoziale. economiesuisse ne prende atto positivamente. Oltre alla garanzia a lungo termine dell'accesso al mercato in settori importanti, il rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento tramite un accordo sull'elettricità e la partecipazione al programma di ricerca europeo Horizon Europe sono particolarmente rilevanti per l’economia.

La conclusione dei negoziati è un passo importante per stabilizzare la via bilaterale e garantire relazioni chiare dal punto di vista giuridico. Non appena saranno disponibili i testi degli accordi, economiesuisse li valuterà in dettaglio e prenderà posizione. Anche la loro implementazione sul piano politico interno sarà all’ordine del giorno. Per l'economia svizzera, una cosa è chiara: la flessibilità del mercato del lavoro non deve essere indebolita.