# 9 / 2023
15.12.2023

Bilaterali III: di cosa si tratta?

Il 15 dicembre 2023, il Consiglio federale ha approvato la bozza di mandato per i Bilaterali III. Questi ultimi includono l'aggiornamento dei cinque accordi esistenti e la conclusione di due nuovi accordi di mercato interno (nei settori dell'elettricità e della sicurezza alimentare), nonché la cooperazione nella ricerca, nella formazione e nella salute. economiesuisse sostiene la ripresa dei negoziati con l'UE, poiché con i Bilaterali III possono essere indubbiamente raggiunti gli obiettivi principali dell'economia svizzera.

L’essenziale in breve

Il 15 dicembre 2023, il Consiglio Federale ha approvato la bozza di mandato di negoziazione per i Bilaterali III. Il pacchetto di negoziazione dei Bilaterali III include l'aggiornamento dei cinque accordi di mercato interno esistenti, la riduzione delle barriere commerciali tecniche (MRA), il traffico terrestre, il traffico aereo e l'agricoltura. Inoltre, devono essere completati due nuovi accordi di mercato interno per l'elettricità e la sicurezza alimentare. Nei settori della ricerca, della formazione e della salute, il pacchetto prevede cooperazioni con l'Unione europea (UE). Anche il dialogo nel settore finanziario deve essere ripreso con effetto immediato.

economiesuisse accoglie con favore la ripresa di negoziati con l'UE. Le regole istituzionali si dovrebbero trovare nell'accordo sul mercato interno. Si sostiene inoltre l'approccio del pacchetto con soluzioni verticali correlate al settore. Gli obiettivi principali dell'economia svizzera possono essere raggiunti con i Bilaterali III. Ciò include in particolare la garanzia a lungo termine dell’accesso della Svizzera al mercato interno dell'UE, il rafforzamento della sicurezza di approvvigionamento concludendo un accordo sull’elettricità e la partecipazione al programma di ricerca europeo "Horizon Europa". Per contro, senza una relazione regolamentata con il più importante partner commerciale vi è una minaccia di ulteriore erosione del percorso bilaterale a scapito delle imprese svizzere e con gravi conseguenze per la piazza economica svizzera.

Posizione di economiesuisse

Dal punto di vista di economiesuisse, sono decisivi per i negoziati sui Bilaterali III i seguenti aspetti:

  • La garanzia a lungo termine dell’accesso della Svizzera al mercato interno dell'UE con l'aiuto dei Bilaterali III.
  • Porre fine all'attuale erosione della via bilaterale con l'avvio dei negoziati.
  • Il ritorno alla certezza del diritto nell’accesso al mercato interno e la tutela concreta degli interessi svizzeri con norme di eccezione.
  • La conclusione di nuovi accordi sul mercato interno nei settori dell'elettricità e della sicurezza alimentare.
  • La partecipazione ai programmi dell'UE per la ricerca e l’innovazione nonché la conclusione dell'accordo di cooperazione sanitaria.