Avete fatto i vostri calcoli?
Contrariamente a quanto si è portati a pensare, i contingenti hanno delle conseguenze non trascurabili in termini di costi. L’iniziativa dell’UDC sull’immigrazione non fa eccezione: anch’essa comporterebbe un aumento dei costi. Questa iniziativa chiede l’introduzione di contingenti anche per i frontalieri. Inoltre, il testo dell’iniziativa introduce una preferenza nazionale per l’assunzione di lavoratori. Abbiamo sperimentato questo regime in passato. Per ottenere un permesso di lavoro, un’impresa doveva dimostrare di non aver trovato il collaboratore adeguato a livello nazionale, svizzero o straniero.
Nessuno contesta che un sistema di contingenti così rigido genererebbe maggiore burocrazia. Ma che ne è dei costi diretti? Sfortunatamente, non si dispone di informazioni dettagliate sui costi. Tentiamo una stima: sulla base delle cifre del 2012, sarebbero necessarie 190'000 domande supplementari, di cui 73'000 per permessi di soggiorno di breve durata e 61'000 per frontalieri. Per poterlo fare, la Confederazione e i cantoni dovrebbero creare 300 nuovi posti: tra i salari, le prestazioni sociali e le infrastrutture, la fattura ammonterebbe a circa 37 milioni di franchi.
I costi provocati nel settore privato sarebbero ben superiori. Se un’impresa dovesse cercare un lavoratore svizzero, effettuare la procedura d’autorizzazione, dovrebbe sobbarcarsi oneri importanti. Senza contare che l’onere di lavoro supplementare per le risorse umane, l’esame dei documenti e i costi degli annunci si situa ad almeno 2000 franchi per domanda. Un mese d’attesa supplementare per 190'000 permessi rappresenta altrettante ore di lavoro e mandati persi. Sapendo che il salario medio si avvicina ai 6000 franchi, la perdita di guadagno per l’economia nel suo insieme supererebbe gli 1,2 miliardi di franchi. Il totale dei costi può dunque essere stimato ad oltre 1,46 miliardi di franchi. E questo anno dopo anno.
Va da sé che si tratta solo di una stima grossolana. Questa cifra può sembrarvi troppo elevata o troppo bassa. Qual è il risultato dei vostri calcoli? Potete comunicarcelo all’indirizzo [email protected].