500 donne per i Bilaterali: è stato raggiunto un importante traguardo
L’essenziale in breve:
- "Donne per i Bilaterali" è una piattaforma per impegnarsi a favore della via bilaterale.
- In pochissimo tempo hanno già aderito 500 donne.
- Da 25 anni, gli Accordi bilaterali rappresentano una soluzione su misura per il nostro Paese.
Oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante: 500 donne si sono già unite a noi e stanno sostenendo la campagna "Donne per i Bilaterali". Un motivo per festeggiare! Ma riprendiamo dall’inizio.
Da 25 anni beneficiamo degli Accordi bilaterali con l'UE. Una soluzione su misura che ha portato benessere e sicurezza alla Svizzera negli ultimi decenni. Oggi, la Svizzera deve compiere un passo decisivo. Per continuare a percorrere la nostra via, dobbiamo stabilizzare e sviluppare ulteriormente gli Accordi bilaterali. I Bilaterali III offrono alla Svizzera l'opportunità di garantire e proseguire la via bilaterale. Una valutazione complessiva definitiva sarà possibile solo quando saranno resi noti i testi specifici degli accordi e la loro attuazione sul piano della politica interna. Tuttavia, una prima valutazione dell'esito dei negoziati lascia ben sperare.
Sono convinta che coltivare le migliori relazioni possibili con i nostri partner e i vicini più prossimi sia una necessità strategica per la Svizzera. La via bilaterale rimane una garanzia di benessere e indipendenza, promuovendo al contempo la sicurezza dell'approvvigionamento e l’innovazione. In questo modo, possiamo rafforzare ulteriormente la nostra stabilità economica e politica in tempi di incertezze geopolitiche.
Noi donne possiamo fare la differenza
Sono molte le donne dell'economia e della società che, come me, si impegnano a favore della via bilaterale e per una Svizzera aperta e sovrana. Per riunirle e dar loro voce, Elisabeth Schneider-Schneiter, Presidente della Camera di Commercio di Basilea, ed io, lo scorso novembre abbiamo lanciato il comitato "Donne per i Bilaterali". Il nostro obiettivo è certamente ambizioso: vogliamo riunire 1000 donne per sostenerci. 500 donne si siano già unite a noi, ciò di cui mi rallegro. Si tratta di imprenditrici, parlamentari, docenti, giovani politiche e molte altre. Un traguardo importante e significativo, che dimostra l'importanza di questa causa. Vorrei ringraziare di cuore tutte coloro che si sono già impegnate attivamente!
Diventare parte del comitato
Per raggiungere 1000 donne, abbiamo bisogno del vostro sostegno. Entrate a far parte del nostro comitato oggi stesso e aiutateci a garantire la via bilaterale - per noi e per la Svizzera di domani.