Johann Schneider-Ammann

Il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann in­con­tra Jo­ko­wi

Il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann si è re­ca­to in In­do­ne­sia, ac­com­pa­gna­to da una de­le­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca ed eco­no­mi­ca di­ret­ta da Heinz Kar­rer, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se. Per l’e­co­no­mia sviz­ze­ra, que­sto viag­gio è stato im­por­tan­te su più fron­ti.

Circa 10 mi­lio­ni di per­so­ne vi­vo­no a Ja­kar­ta, le vie della ca­pi­ta­le pul­lu­la­no di per­so­ne, mac­chi­ne e scoo­ter che cir­co­la­no tra i nu­me­ro­si can­tie­ri co­per­ti da una densa nu­vo­la di smog. Poco fuori dalla ca­pi­ta­le in­do­ne­sia­na si trova il pa­laz­zo bian­co di Bogor, cir­con­da­to da palme. Que­sto edi­fi­cio è la re­si­den­za di Joko Wi­do­do, il Pre­si­den­te in­do­ne­sia­no da tutti chia­ma­to Jo­ko­wi. Ed è qui che ve­ner­dì scor­so il Pre­si­den­te ha in­con­tra­to il Con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann, il quale ha pas­sa­to due gior­ni nel Sud-est asia­ti­co con una de­le­ga­zio­ne scien­ti­fi­ca ed eco­no­mi­ca.

La vi­si­ta di cor­te­sia al Pre­si­den­te Jo­ko­wi è stato il mo­men­to uf­fi­cia­le della mis­sio­ne eco­no­mi­ca. Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann è stato ac­com­pa­gna­to dai rap­pre­sen­ta­ti del­l’e­co­no­mia, men­tre  Jo­ko­wi si è pre­sen­ta­to al­l’in­con­tro con i mi­ni­stri pre­po­sti alla coor­di­na­zio­ne delle que­stio­ni eco­no­mi­che. Il Pre­si­den­te in­do­ne­sia­no è stato col­pi­to in ma­nie­ra par­ti­co­la­re dal si­ste­ma di for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le sviz­ze­ro. Dopo l’in­con­tro con Joko Wi­do­do, il Con­si­glie­re fe­de­ra­le e i mem­bri della de­le­ga­zio­ne di­ret­ti da Heinz Kar­rer, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, si sono in­trat­te­nu­ti con i mi­ni­stri del com­mer­cio e del­l’in­du­stria, nel­l’am­bi­to di una com­mis­sio­ne eco­no­mi­ca mista che ha dato l’oc­ca­sio­ne di poter af­fron­ta­re nu­me­ro­si temi.

Bei einem Firmenbesuch in Tangerang
Vi­si­ta a Tan­ge­rang.

Oltre alla for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le, le di­scus­sio­ni hanno in­te­res­sa­to prin­ci­pal­men­te la ne­go­zia­zio­ne in vista della con­clu­sio­ne del­l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra l’In­do­ne­sia e l’AELS, la con­clu­sio­ne a breve ter­mi­ne di un nuovo ac­cor­do sulla pro­te­zio­ne degli in­ve­sti­men­ti e una mi­glio­re pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le. È stato chia­ro come le due parti aspi­ri­no a delle so­lu­zio­ni co­mu­ni su que­ste te­ma­ti­che e a un’in­ten­si­fi­ca­zio­ne della col­la­bo­ra­zio­ne tra i due paesi.

La po­li­ti­ca este­ra della Sviz­ze­ra si trova sulla buona stra­da per quan­to con­cer­ne un obiet­ti­vo im­por­tan­te: por­ta­re le im­pre­se el­ve­ti­che in uno dei più gran­di mer­ca­ti in cre­sci­ta del mondo, con­clu­den­do con l’In­do­ne­sia degli ac­cor­di di li­be­ro scam­bio e di pro­te­zio­ne degli in­ve­sti­men­ti, mi­glio­ran­do le con­di­zio­ni e su­pe­ran­do gli osta­co­li com­mer­cia­li.

Heinz Karrer hält Rede
In oc­ca­sio­ne di un even­to or­ga­niz­za­to da parte della Ca­me­ra di com­mer­cio in­do­ne­sia­na (KADIN), il Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se Heinz Kar­rer ha te­nu­to un di­scor­so. 

Dei 250 mi­lio­ni di abi­tan­ti del­l’In­do­ne­sia, sem­pre più rag­giun­go­no la clas­se media, l’e­co­no­mia è in forte svi­lup­po e al­cu­ni paesi del G20 hanno de­ci­so di in­ve­sti­re nei pros­si­mi anni in In­do­ne­sia dei fondi im­por­tan­ti nelle in­fra­strut­tu­re, nella sa­ni­tà e nella for­ma­zio­ne. Que­sto svi­lup­po offre nu­me­ro­se pos­si­bi­li­tà anche alle im­pre­se sviz­ze­re, al­ta­men­te com­pe­ti­ti­ve, in tutti i set­to­ri. Per quan­to ri­guar­da le PMI, la Sviz­ze­ra ha inau­gu­ra­to un nuovo bu­si­ness hub, o cen­tro d’af­fa­ri, du­ran­te la vi­si­ta del Con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann a Ja­kar­ta. Que­sto nuovo cen­tro so­ster­rà le im­pre­se e le PMI, de­si­de­ro­se di ac­ce­de­re al mer­ca­to in­do­ne­sia­no.