Schweiz Indien Flaggen

Chia­ro so­ste­gno del Par­la­men­to al­l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l'In­dia

L’es­sen­zia­le in breve:

  • Il Con­si­glio na­zio­na­le segue il Con­si­glio degli Stati e ap­pro­va chia­ra­men­te l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l'In­dia. La vo­ta­zio­ne fi­na­le deve an­co­ra avere luogo.
  • Per l’e­co­no­mia sviz­ze­ra d’e­spor­ta­zio­ne, l'ap­pro­va­zio­ne par­la­men­ta­re è un passo im­por­tan­te verso una ra­pi­da en­tra­ta in vi­go­re del­l’ac­cor­do.
  • In tempi di ten­sio­ni geo­po­li­ti­che, l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l'In­dia offre al­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra un'op­por­tu­ni­tà unica.

Il Con­si­glio na­zio­na­le ha ap­pro­va­to chia­ra­men­te l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra gli Stati del­l'AELS e l'In­dia con 131 voti fa­vo­re­vo­li, 22 con­tra­ri e 38 asten­sio­ni. Dopo l’al­tret­tan­to chia­ro so­ste­gno del Con­si­glio degli Stati nella ses­sio­ne in­ver­na­le, l'i­ter par­la­men­ta­re si è quin­di con­clu­so con suc­ces­so. Non c’è quin­di da aspet­tar­si una boc­cia­tu­ra nella vo­ta­zio­ne fi­na­le pre­vi­sta do­ma­ni.

Via li­be­ra per una ra­pi­da en­tra­ta in vi­go­re

Si spia­na così la stra­da ad una ra­pi­da en­tra­ta in vi­go­re del­l'ac­cor­do. Alla luce delle ten­sio­ni geo­po­li­ti­che e del dif­fi­ci­le con­te­sto eco­no­mi­co in­ter­na­zio­na­le, l'ac­cor­do giun­ge al mo­men­to giu­sto per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra. Le im­pre­se de­vo­no poter be­ne­fi­cia­re del­l'ac­cor­do il più ra­pi­da­men­te pos­si­bi­le: l'en­tra­ta in vi­go­re è pos­si­bi­le nel­l'au­tun­no di que­st'an­no, a con­di­zio­ne che non si tenga un re­fe­ren­dum.

Una pie­tra mi­lia­re per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra

L'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l'In­dia da un se­gna­le a li­vel­lo mon­dia­le. L'AELS è il primo part­ner eu­ro­peo a con­clu­de­re un ac­cor­do di que­sto tipo con l'In­dia, prima del­l'UE e del Regno Unito. L'In­dia è il Paese più po­po­lo­so del mondo con pre­vi­sio­ni di cre­sci­ta del 6-9% al­l'an­no. Offre un enor­me po­ten­zia­le eco­no­mi­co per la Sviz­ze­ra. Gra­zie a so­stan­zia­li ri­du­zio­ni dei dazi do­ga­na­li, a un am­bi­zio­so ca­pi­to­lo sugli in­ve­sti­men­ti e a mi­glio­ra­men­ti nella pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le, le im­pre­se sviz­ze­re be­ne­fi­ce­ran­no di­ret­ta­men­te della cre­sci­ta in­dia­na.