Indien

Ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l’In­dia: un’op­por­tu­ni­tà da co­glie­re!

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha tra­smes­so al Par­la­men­to il mes­sag­gio con­cer­nen­te l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra l’AELS e l’In­dia. L’e­co­no­mia chie­de che que­sto ac­cor­do entri ra­pi­da­men­te in vi­go­re. Le im­pre­se sviz­ze­re po­treb­be­ro così be­ne­fi­cia­re dei suoi nu­me­ro­si van­tag­gi già verso la metà del 2025.

L'e­co­no­mia sviz­ze­ra chie­de una ra­pi­da en­tra­ta in vi­go­re

L'a­do­zio­ne da parte del Con­si­glio fe­de­ra­le del mes­sag­gio sull'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio tra l'AELS e l'In­dia ha dato il via ai di­bat­ti­ti par­la­men­ta­ri. È im­por­tan­te che il Con­si­glio na­zio­na­le e il Con­si­glio degli Stati ap­pro­vi­no ra­pi­da­men­te l'ac­cor­do af­fin­ché possa en­tra­re in vi­go­re senza ri­tar­di. Ciò po­treb­be av­ve­ni­re già nel­l'au­tun­no del 2025, a con­di­zio­ne che non venga lan­cia­to un re­fe­ren­dum dopo l'ap­pro­va­zio­ne par­la­men­ta­re del­l'ac­cor­do. Le im­pre­se sviz­ze­re de­vo­no es­se­re in grado di sfrut­ta­re i loro van­tag­gi con­cor­ren­zia­li il più ra­pi­da­men­te pos­si­bi­le. In un mo­men­to in cui la do­man­da glo­ba­le di pro­dot­ti in­du­stria­li è in calo, come lo è oggi, que­sto ac­cor­do for­ni­reb­be degli sti­mo­li molto pre­zio­si.

L'In­dia, un mer­ca­to con un forte po­ten­zia­le di cre­sci­ta

La firma del­l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l'In­dia il 10 marzo 2024 è un even­to straor­di­na­rio. L'AELS è in­fat­ti il primo part­ner eu­ro­peo con cui il sub­con­ti­nen­te in­dia­no ha con­clu­so un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio, prima an­co­ra del­l'UE o del Regno Unito. In un pe­rio­do di cre­scen­te pro­te­zio­ni­smo, que­sto ac­cor­do lan­cia un se­gna­le su scala glo­ba­le. L'In­dia, il paese più po­po­lo­so del mondo, con una cre­sci­ta media sti­ma­ta tra il 6% e il 9% annuo, è un part­ner eco­no­mi­co con un enor­me po­ten­zia­le per la Sviz­ze­ra. Gra­zie a ri­du­zio­ni si­gni­fi­ca­ti­ve dei dazi do­ga­na­li, a un am­bi­zio­so pac­chet­to di in­ve­sti­men­ti e a mi­glio­ra­men­ti nella pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le, le azien­de sviz­ze­re po­tran­no svol­ge­re un ruolo si­gni­fi­ca­ti­vo in que­sta cre­sci­ta. Non da ul­ti­mo, per la prima volta l'In­dia sta adot­tan­do di­spo­si­zio­ni giu­ri­di­ca­men­te vin­co­lan­ti su com­mer­cio e so­ste­ni­bi­li­tà nel­l'am­bi­to di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio.