Schweizer Politiker in Australien

Nuova Ze­lan­da e Au­stra­lia: sfrut­ta­re i po­ten­zia­li

L’o­biet­ti­vo della mis­sio­ne eco­no­mi­ca e scien­ti­fi­ca in Nuova Ze­lan­da e in Au­stra­lia, di­ret­ta dalla se­gre­ta­ria di Stato Marie-Ga­briel­le Inei­chen-Flei­sch, era quel­lo di fare una vi­si­ta ami­che­vo­le. Il viag­gio ha per­mes­so di iden­ti­fi­ca­re un po­ten­zia­le an­co­ra non sfrut­ta­to nel quin­to con­ti­nen­te e in par­ti­co­la­re pere quan­to con­cer­ne i mer­ca­ti terzi in Asia.

​“È im­por­tan­te an­da­re a vi­si­ta­re anche degli amici”, ha sot­to­li­nea­to a più ri­pre­se Marie-Ga­briel­le Inei­chen-Flei­sch, se­gre­ta­ria di Stato e capo della de­le­ga­zio­ne. La Sviz­ze­ra, l’Au­stra­lia e la Nuova Ze­lan­da per­se­guo­no degli obiet­ti­vi ana­lo­ghi, so­prat­tut­to nei forum in­ter­na­zio­na­li, tran­ne per quan­to con­cer­ne la po­li­ti­ca agri­co­la. Le re­la­zio­ni eco­no­mi­che sono glo­bal­men­te ec­cel­len­ti, anche se si sof­fre un po’ per la di­stan­za e dun­que l’in­sor­ge­re di for­ma­li­tà. Le gran­di so­cie­tà sviz­ze­re sono pre­sen­ti sui due mer­ca­ti, al­cu­ne da de­cen­ni. Per quan­to con­cer­ne la po­li­ti­ca eco­no­mi­ca, le li­be­ra­liz­za­zio­ni de­ci­se nei paesi vi­si­ta­ti pos­so­no ispi­rar­ci per la po­li­ti­ca sviz­ze­ra.

Col­la­bo­ra­zio­ne con l’e­co­no­mia e gli am­bien­ti scien­ti­fi­ci
La mis­sio­ne ha messo in evi­den­za che le re­la­zio­ni pos­so­no es­se­re raf­for­za­te e che esi­sto­no delle op­por­tu­ni­tà. Le im­pre­se sviz­ze­re po­treb­be­ro trar­re van­tag­gio dal fatto che la Nuova Ze­lan­da ha con­clu­so un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con la Cina e svi­lup­pa­re delle stra­te­gie con so­cie­tà neo­ze­lan­de­si per con­qui­sta­re in­sie­me que­sti mer­ca­ti. Inol­tre, il pro­to­col­lo d’ac­cor­do con­clu­so tra le uni­ver­si­tà sviz­ze­re e au­stra­lia­ne per­met­te di raf­for­za­re la col­la­bo­ra­zio­ne in ma­te­ria di ri­cer­ca. Le im­pre­se pos­so­no inol­tre ap­pro­fit­ta­re di que­sti pro­get­ti fi­nan­zia­ti con­giun­ta­men­te.

Sfrut­ta­re il po­ten­zia­le com­mer­cia­le
La Sviz­ze­ra è un im­por­tan­te in­ve­sti­to­re nei due paesi. Per con­tro, gli scam­bi re­sta­no mo­de­sti. Esi­ste un po­ten­zia­le da sfrut­ta­re, anche per le PMI. L’i­dea di unire le forze per con­qui­sta­re in­sie­me dei mer­ca­ti terzi sem­bre­reb­be al­let­tan­te, in par­ti­co­la­re nelle re­gio­ni in piena espan­sio­ne del Sud-est asia­ti­co. Que­sta pro­spet­ti­va rende in­te­res­san­te la Nuova Ze­lan­da, anche se il suo mer­ca­to è pic­co­lo. Dal punto di vista della po­li­ti­ca eco­no­mi­ca, la par­te­ci­pa­zio­ne della Sviz­ze­ra alla co­mu­ni­tà delle pic­co­le eco­no­mie avan­za­te me­ri­ta di es­se­re esa­mi­na­ta. Tutti que­sti paesi de­vo­no af­fer­mar­si di fron­te ad im­por­tan­ti forze eco­no­mi­che e sono con­fron­ta­ti a sfide ana­lo­ghe.