L’equivalenza borsistica tra la Svizzera e il Regno Unito pone le basi per approfondire le relazioni
Il mancato riconoscimento dell’equivalenza della regolamentazione borsistica svizzera da parte dell’UE ha pesato anche sulle relazioni tra le piazze finanziarie svizzera e britannica. Con gli atti giuridici entrati in vigore il 3 febbraio 2021, la Svizzera e il Regno Unito hanno eliminato con successo questo blocco.
La Svizzera e il Regno Unito sono i due principali centri finanziari europei. E nonostante la concorrenza, le relazioni tra le due piazze finanziarie sono molto strette. In passato, però, le loro relazioni sono state sottoposte a forti tensioni. Di fatto, dopo che a fine giugno 2019 l’UE ha lasciato trascorrere, per ragioni politiche, i termini per prolungare il riconoscimento dell’equivalenza borsistica svizzera, le azioni svizzere non potevano più essere negoziate nelle piazze borsistiche del Regno Unito. La ragione è l’introduzione da parte della Svizzera di un obbligo di ottenere un riconoscimento delle piattaforme borsistiche estere dell’UE allo scopo di proteggere l’infrastruttura borsistica svizzera.
Normalizzazione delle relazioni borsistiche tra la Svizzera e il Regno Unito
Dopo la fine del periodo di transizione, il 31 dicembre 2020, e la Brexit, il Regno Unito può nuovamente regolamentare i suoi mercati finanziari in maniera indipendente. E non ha tardato ad agire: con l’atto normativo che è entrato in vigore, il Governo britannico ha riconosciuto l’equivalenza della regolamentazione borsistica svizzera. La Svizzera ha pure adottato le misure necessarie in tal senso. Un ostacolo importante nelle relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Regno Unito ha potuto essere rapidamente soppresso, e questo nell’interesse di entrambi i partner.
Approfondire le buone relazioni
La normalizzazione del commercio bilaterale delle azioni non vuole essere la fine, ma piuttosto l’inizio di un nuovo approfondimento delle relazioni nel settore dei servizi finanziari. Di fatto, le industrie finanziarie britannica e svizzera chiedono da tempo un modello fondamentalmente nuovo basato sul pieno riconoscimento delle regolamentazioni nazionali.
In occasione di uno scambio virtuale, i ministri delle Finanze dei due paesi hanno inoltre confermato recentemente le grandi ambizioni in merito ad un accordo bilaterale sui servizi finanziari. I relativi negoziati dovrebbero iniziare a breve. Se l'accordo fosse concluso rapidamente, la Svizzera e il Regno Unito avrebbero una nuova base contrattuale, lungimirante e stabile per le loro principali piazze finanziarie mondiali su un piano di parità, che renderebbe allo stesso tempo giustizia alle loro strette relazioni economiche.