Berglandschaft

L'AELS opta per ac­cor­di di li­be­ro scam­bio

Riu­ni­ti a Gstaad, i mi­ni­stri del­l’AELS hanno fir­ma­to una di­chia­ra­zio­ne di coo­pe­ra­zio­ne con la Geor­gia. Sono inol­tre in corso im­por­tan­ti ne­go­zia­ti per la con­clu­sio­ne di ac­cor­di di li­be­ro scam­bio con l’u­nio­ne do­ga­na­le for­ma­ta dalla Rus­sia, dalla Bie­lo­rus­sia e dal Ka­za­ki­stan non­ché con l’In­dia. La li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne è inol­tre stata og­get­to di di­scus­sio­ni.

​L’ac­cor­do con­clu­so con la Geor­gia ser­vi­rà da base per un mi­glio­ra­men­to della coo­pe­ra­zio­ne eco­no­mi­ca con i paesi del­l’AELS. Esi­sto­no ad esem­pio dei pro­get­ti per lo svi­lup­po del­l’e­ner­gia idroe­let­tri­ca per la pro­du­zio­ne di elet­tri­ci­tà. Du­ran­te l’in­con­tro tra i part­ner so­cia­li e i mi­ni­stri del­l’e­co­no­mia degli Stati mem­bri del­l’AELS, i par­te­ci­pan­ti hanno fatto il punto sul­l’a­van­za­men­to dei ne­go­zia­ti nel­l’ot­ti­ca della con­clu­sio­ne di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con gli Stati terzi. Per quan­to con­cer­ne i ne­go­zia­ti del­l’AELS con l’In­dia, i rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia hanno sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio mi­glio­ran­do in ma­nie­ra so­stan­zia­le l’ac­ces­so ai mer­ca­ti e la pro­te­zio­ne dei bre­vet­ti e dei mar­chi.

La li­be­ra cir­co­la­zio­ne delle per­so­ne è stata al cen­tro delle di­scus­sio­ni du­ran­te l’in­con­tro or­ga­niz­za­to con i rap­pre­sen­tan­ti dei Par­la­men­ti degli Stati mem­bri del­l’AELS, dei sin­da­ca­ti e delle or­ga­niz­za­zio­ni eco­no­mi­che. I par­te­ci­pan­ti hanno evi­den­zia­to le espe­rien­ze molto po­si­ti­ve fatte dalla Sviz­ze­ra dopo la sua in­tro­du­zio­ne, dieci anni fa. A que­sto pro­po­si­to, i rap­pre­sen­tan­ti di tutti gli Stati mem­bri del­l’AELS hanno sot­to­li­nea­to l’im­por­tan­za del­l’in­te­gra­zio­ne dei la­vo­ra­to­ri este­ri e delle loro fa­mi­glie.