alt
alt

Politica europea: novità sugli Accordi bilaterali

Ultimo aggiornamento : 17.07.2025

A colpo d'occhio

La Svizzera sta facendo un nuovo tentativo per stabilizzare e sviluppare le relazioni bilaterali con l'Unione europea (UE). In questo contesto, economiesuisse analizza gli sviluppi attuali.

17.07.2025

Nonostante tutto il pessimismo: la libera circolazione delle persone è fondamentale per la Svizzera

​​La demografia è inarrestabile: senza immigrazione, la popolazione attiva svizzera si ridurrà drasticamente, mentre il numero di pensionati aumenterà notevolmente. La libera circolazione delle persone apporta notevoli vantaggi alla Svizzera, poiché attrae principalmente i lavoratori di cui c'è urgente bisogno. L'immigrazione attraverso la libera circolazione delle persone attenua l'imminente onere aggiuntivo per la popolazione attiva, affermano Rudolf Minsch e Guido Sauer nell'articolo.

 

11.07.2025

Bilaterali III: l’economia sostiene il pacchetto di accordi e chiede un'attuazione favorevole

economiesuisse e l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) sostengono il pacchetto di accordi bilaterali III negoziati con l'Unione europea (UE). L’economia chiede un'attuazione snella e favorevole alle imprese nella legislazione svizzera. La misura 14, relativa alla protezione contro il licenziamento, viene respinta. Una valutazione finale del pacchetto complessivo sarà effettuata dopo le delibere parlamentari. Maggior informazioni nel nostro comunicato stampa.

02.07.2025

Bilaterali: fondamento del nostro successo economico

Gli Accordi bilaterali con l'Unione Europea (UE) hanno un effetto positivo sul nostro benessere. Un nuovo studio di Ecoplan mostra che, se gli Accordi bilaterali venissero aboliti, la Svizzera dovrebbe aspettarsi perdite significative in termini di prodotto interno lordo (PIL). Dal punto di vista di economiesuisse, il calo del PIL stimato nello studio rappresenta una stima prudente. I vantaggi economici del pacchetto di accordi sono probabilmente maggiori, affermano Ruedi Minsch e Guido Sauer nel loro articolo.

26.06.2025

Il Parlamento garantisce la partecipazione ai programmi di ricerca dell'UE

Il Parlamento ha approvato un credito supplementare per i programmi di ricerca dell'UE. Questo credito finanzierà la partecipazione ai programmi di ricerca e innovazione dell'UE. La firma in vista dell'associazione formale ai programmi di ricerca è prevista per novembre 2025. Ulteriori dettagli nell’articolo di Ruedi Minsch und Nadine Wüthrich.

13.06.2025

Bilaterali III: un passo importante verso la stabilizzazione della via bilaterale

Con l'inizio della consultazione sul Pacchetto Bilaterali III, l’insieme dei fatti è ora conosciuto. economiesuisse analizzerà i documenti pubblicati insieme ai suoi membri con l’intento di formulare una valutazione complessiva del pacchetto prima della pausa estiva. Per l'economia svizzera è fondamentale stabilizzare e proseguire con la via bilaterale. Maggiori informazioni nel nostro comunicato stampa.

21.05.2025

Una giornata fortemente simbolica per la politica europea della Svizzera

Esattamente 25 anni fa, l’elettorato svizzero approvava i Bilaterali I con il 67,2% di voti favorevoli. Il 21 maggio 2025, i testi dei Bilaterali III sono stati parafati dalla Svizzera e dall'Unione europea (UE). La parafatura costituisce una tappa importante per la stabilizzazione e l'ulteriore sviluppo della via bilaterale. Scoprite di più nell’articolo Jan Atteslander.

14.05.2025

Clausola di salvaguardia: l’attuazione nazionale prende forma

Per la Svizzera, la concretizzazione della clausola di salvaguardia è un successo negoziale. Il Consiglio federale ha annunciato gli indicatori della clausola di salvaguardia. La clausola di salvaguardia offre alla Svizzera la base per agire in modo autonomo in caso di conseguenze gravi. Maggiori informazioni nell’articolo di Jan Atteslander e Ruedi Minsch.

14.05.2025

Accordo sull'elettricità con l'UE: una pietra miliare per la sicurezza dell’approvvigionamento

L'accordo sull'elettricità è ancora meglio del previsto: garantisce alla Svizzera una capacità di importazione di 8’000 megawatt. Ciò corrisponde a oltre sei volte la potenza della centrale nucleare di Leibstadt. Oltre a numerosi altri vantaggi, l’accordo consente in particolare di alleviare la situazione critica dell'approvvigionamento nei mesi invernali, illustrano Alexandre Keberle e Beat Ruff nel loro articolo.

14.05.2025

Uno studio lo dimostra: i programmi dell'UE rafforzano la ricerca e l'economia svizzera

I programmi di ricerca dell'UE rafforzano l’interconnessione e la capacità di innovazione della scienza e dell'economia. Ne beneficiano in particolar modo le PMI altamente specializzate e orientate all'esportazione. Un partenariato stabile con l'UE è fondamentale per la leadership della Svizzera nel campo dell'innovazione. Scoprite di più nell’articolo di Ruedi Minsch e Nadine Wüthrich.

02.04.2025

Horizon Europe: siamo in dirittura d’arrivo

L'accordo sul programma dell'UE, compreso il pacchetto Horizon, è stato siglato il 2 aprile 2025 a Bruxelles. La Svizzera è in dirittura d'arrivo verso la piena associazione definitiva. Questo rafforza la Svizzera come piazza di ricerca e innovazione, scrivono Ruedi Minsch e Nadine Wüthrich nel loro articolo.

Articoli pertinenti

del tema Politica europea

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.

Indirizzo email