Sostegno al modello che contribuisce al successo della Svizzera
economiesuisse aveva raccomandato molto presto di respingere l’iniziativa, poiché la sua accettazione avrebbe indiscutibilmente danneggiato l’economia: essa avrebbe maggiormente complicato i difficili negoziati con l’Unione europea per l’applicazione dell’iniziativa «contro l’immigrazione di massa». La Federazione e i suoi membri sono inoltre sollevati dall’esito del voto poiché la Svizzera evita così un nuovo deterioramento della propria immagine all’estero. Infine, il NO rappresenta un segnale positivo per il modello che contribuisce al successo della Svizzera: il suo Stato di diritto, la sua stabilità e una collaborazione costruttiva con i vicini europei.
economiesuisse continuerà a combattere gli attacchi contro le basi del nostro Stato di diritto liberale e dunque della piazza economica svizzera. La certezza del diritto e la reputazione della Svizzera quale partner contrattuale degno di fiducia sono decisivi per le nostre imprese e la piazza economica. La popolazione ha oggi dimostrato di essere cosciente della loro importanza.
Maggiore sicurezza al Gottardo
economiesuisse si rallegra anche dell’accettazione del secondo tubo del Gottardo. Questo risultato mostra chiaramente che gli Svizzeri sono favorevoli a una soluzione durevole su questo importante asse nord-sud. La soluzione adottata aumenta la sicurezza e non isola il Ticino dal resto della Svizzera per degli anni. Infrastrutture efficienti sono un fattore di successo decisivo per una piazza economica competitiva. Secondo gli ambienti economici svizzeri, è essenziale che la soluzione proposta per il risanamento del tunnel crei un collegamento durevole e stabile con l’Italia, il nostro terzo partner commerciale.
Rafforzamento della Svizzera quale piazza di negoziazione
L’iniziativa dei Giovani socialisti sulla speculazione voleva vietare agli investitori finanziari svizzeri le transazioni sui mercati delle materie prime agricole, ritenute da loro corresponsabili della fame nei paesi più poveri. economiesuisse costata con soddisfazione che la maggioranza dei cittadini non si è fatta convincere da questo ragionamento errato. Un divieto avrebbe complicato il compito degli agricoltori e dei negozianti desiderosi di coprire i loro rischi e avrebbe obbligato gli attori commerciali a trasferire le loro attività all’estero. La decisione presa oggi rafforza chiaramente la Svizzera quale piazza di negoziazione. Il problema della fame nel mondo dev’essere combattuto con altri mezzi, come ad esempio una cooperazione mirata allo sviluppo e la soppressione degli ostacoli al commercio.
Infine, economiesuisse accoglie favorevolmente il rifiuto dell’iniziativa del PPD «Per il matrimonio e la famiglia – contro la penalizzazione del matrimonio», che non avrebbe in nessun caso contribuito a risolvere le questioni fiscali. L’iniziativa avrebbe perfino accentuato i problemi di finanziamento dell’AVS poiché la disparità di trattamento tra coppie sposate e persone celibi nel settore delle assicurazioni sociali avrebbe comportato un netto aumento delle rendite AVS versate alle coppie sposate. Un simile sviluppo delle prestazioni sarebbe stato impossibile da finanziare.