Arzt, Rechner, Kosten

Mi­liar­di di costi ag­giun­ti­vi evi­ta­ti

eco­no­mie­suis­se si ral­le­gra del ri­fiu­to delle due ini­zia­ti­ve sulla sa­lu­te. Il No al­l'i­ni­zia­ti­va per premi meno one­ro­si del PS evita la crea­zio­ne di in­cen­ti­vi inap­pro­pria­ti e di mi­liar­di di costi ag­giun­ti­vi, che sa­reb­be­ro stati so­ste­nu­ti so­prat­tut­to dal ceto medio, dalle fa­mi­glie e dalle PMI. Il No al­l'i­ni­zia­ti­va per un freno ai costi im­pe­di­rà il ra­zio­na­men­to delle cure in base alla con­giun­tu­ra. La stra­da è ora li­be­ra per i due con­tro­pro­get­ti.

eco­no­mie­suis­se sa­lu­ta con fa­vo­re il ri­fiu­to delle due ini­zia­ti­ve sulla sa­lu­te. Il po­po­lo sviz­ze­ro ha ca­pi­to che l'i­ni­zia­ti­va del PS era fuor­vian­te. Avreb­be por­ta­to al­l'in­tro­du­zio­ne di in­cen­ti­vi inap­pro­pria­ti e a mi­liar­di di costi ag­giun­ti­vi per le casse pub­bli­che. Il ceto medio, le fa­mi­glie e le PMI avreb­be­ro sop­por­ta­to il peso di que­sti costi ag­giun­ti­vi. I premi del­l'as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tia sono una voce di spesa im­por­tan­te per la po­po­la­zio­ne sviz­ze­ra e gli sgra­vi sono es­sen­zia­li per le per­so­ne a basso red­di­to. Il No al­l'i­ni­zia­ti­va del PS spia­na ora la stra­da al con­tro­pro­get­to in­di­ret­to.

L'or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo del­l'e­co­no­mia sviz­ze­ra si ral­le­gra anche del ri­fiu­to del­l'i­ni­zia­ti­va per un freno ai costi. Que­sta avreb­be li­mi­ta­to le cure e le pre­sta­zio­ni me­di­che, e in­dot­to pe­san­ti oneri am­mi­ni­stra­ti­vi. Il chia­ro ri­sul­ta­to della vo­ta­zio­ne di­mo­stra che il po­po­lo sviz­ze­ro ri­ma­ne fe­de­le a cure me­di­che di qua­li­tà ele­va­ta e a trat­ta­men­ti mo­der­ni. Il con­tro­pro­get­to in­di­ret­to fa un passo avan­ti verso il con­trol­lo dei costi, pre­ser­van­do la qua­li­tà.

eco­no­mie­suis­se ac­co­glie fa­vo­re­vol­men­te anche il ri­fiu­to del­l'i­ni­zia­ti­va po­po­la­re “Per la li­ber­tà e l'in­te­gri­tà fi­si­ca”.