Wandern

Restano necessarie riforme nella previdenza vecchiaia

Gli elettori hanno optato per lo status quo in materia di previdenza professionale. Ma le riforme saranno indubbiamente necessarie alla luce delle tendenze demografiche. Questo è l'unico modo per creare un sistema previdenziale sostenibile e finanziariamente solido. economiesuisse accoglie con favore il rifiuto dell'iniziativa sulla biodiversità. La conservazione della biodiversità e la garanzia di un approvvigionamento energetico sicuro devono andare di pari passo. Un “sì” avrebbe portato a gravi conflitti di obiettivi, in particolare per quanto riguarda il necessario sviluppo della produzione di energia elettrica.

Gli elettori hanno votato contro la riforma della LPP proposta dal Consiglio federale e dal Parlamento. Di conseguenza, nel 2° pilastro resta lo status quo. Ma le tendenze demografiche, l'allungamento dell'aspettativa di vita e l'evoluzione dei modelli lavorativi rendono necessaria una riforma. Parallelamente, l'obiettivo immediato deve essere quello di garantire che il finanziamento dell'AVS sia sostenibile per tutte le generazioni e di assicurare il futuro a lungo termine di questa assicurazione sociale attraverso misure strutturali. economiesuisse continuerà a impegnarsi per una previdenza orientata al futuro.

La biodiversità è una preoccupazione importante per l'economia, poiché rappresenta un capitale naturale vitale, nonché opportunità e rischi per le imprese. Ciononostante, economiesuisse accoglie con favore la bocciatura dell'iniziativa sulla biodiversità, in quanto si spingeva troppo oltre: dava maggior peso alla protezione della natura, eliminando la ponderazione degli interessi per gli oggetti protetti. Il risultato sarebbe stato un grave conflitto di obiettivi, non da ultimo con la politica energetica. Nell'attuale situazione dell'approvvigionamento energetico non possiamo permetterci tali conflitti. La Svizzera deve raddoppiare la produzione di elettricità neutrale per il clima, non complicarne lo sviluppo. L'attuazione della legge sull'elettricità è già molto in ritardo rispetto all'obiettivo, come dimostra il nostro indice Grande Dixence: quest'anno, ad esempio, siamo al di sotto dell'obiettivo del 70%. La sfida è ora quella di attuare la Strategia per la Biodiversità e il Piano d'Azione che l'accompagna, e di trovare soluzioni per la biodiversità che consentano di risolvere i conflitti di obiettivi con moderazione.