Abstimmung

Per una previdenza vecchiaia intergenerazionalmente equa e sostenibile

L'elettorato svizzero ha detto sì alla 13esima rendita AVS. economiesuisse rispetta questa decisione. Tuttavia, essa comporta anche un elevato fabbisogno finanziario aggiuntivo per l'AVS. economiesuisse si impegnerà per un'attuazione equa a livello intergenerazionale e sostenibile. Un aumento unilaterale delle imposte e dei contributi sarebbe sbagliato. Un tale aumento risulterebbe particolarmente gravoso per i giovani e la popolazione attiva. Sono quindi necessarie anche delle misure strutturali. L'iniziativa sulle pensioni, anch’essa in votazione, era una di esse. economiesuisse prende atto con rammarico della sua bocciatura. Per garantire a lungo termine la sicurezza delle rendite per tutte le generazioni, deve ora avere successo la riforma del secondo pilastro, con un'assicurazione più completa per i lavoratori che hanno diverse attività professionali o che sono attivi a tempo parziale.

Gli svizzeri si sono espressi a favore di una 13esima rendita AVS. Tuttavia, il suo finanziamento non risulta ancora chiaro. economiesuisse si impegnerà a favore di una previdenza vecchiaia finanziata in modo sostenibile e che rispetti il patto intergenerazionale. Sarebbe sbagliato imporre un onere eccessivo ai giovani e alla popolazione attiva con imposte e contributi salariali aggiuntivi, riducendo così il reddito a loro disposizione. Non possiamo restare indifferenti agli oneri riversati sulla generazione più giovane. Sono quindi necessarie anche delle misure strutturali. L'iniziativa sulle pensioni, anch’essa in votazione, era una di esse. Il dibattito deve proseguire.

Una cosa è chiara: è necessario agire per stabilizzare la previdenza vecchiaia a lungo termine. Al contempo, il dibattito sugli oggetti in votazione ha dimostrato che è necessario migliorare la situazione delle persone con redditi bassi. La situazione pensionistica e assicurativa delle persone a basso reddito, dei lavoratori attivi a tempo parziale o con più attività lavorative e delle donne deve essere migliorata rapidamente. Perciò è fondamentale attuare la riforma della LPP, che abbassa la soglia d'ingresso e assicura anche i redditi bassi, correggendo gli attuali errori del sistema. Oggi le persone a basso reddito spesso non sono affatto assicurate nel 2° pilastro. La riforma della LPP è quindi urgente: porterà aumenti mirati delle rendite, laddove oggi la necessità di miglioramento è maggiore a causa del sistema.