Aktionstag

Gior­na­ta d'a­zio­ne na­zio­na­le per il NO alla pe­ri­co­lo­sa ini­zia­ti­va per l'au­to­de­ter­mi­na­zio­ne

Oggi in oltre 60 lo­ca­li­tà della Sviz­ze­ra, la vasta al­lean­za con­tro l'i­ni­zia­ti­va per l'au­to­de­ter­mi­na­zio­ne è scesa in stra­da.
As­so­cia­zio­ni eco­no­mi­che, par­ti­ti e or­ga­niz­za­zio­ni pro­ve­nien­ti da ogni set­to­re della so­cie­tà com­bat­to­no con­tro que­sto at­tac­co fron­ta­le al­l’in­di­spen­sa­bi­le rete di ac­cor­di in­ter­na­zio­na­li della Sviz­ze­ra, tra cui rien­tra­no anche gli Ac­cor­di bi­la­te­ra­li, l'a­de­sio­ne al­l'OMC e la Con­ven­zio­ne eu­ro­pea dei di­rit­ti del­l'uo­mo.
 

 

Da Ap­pen­zel­lo a Men­dri­sio, da Ca­rou­ge a Coira: oggi in tutta la Sviz­ze­ra si sono svol­te pic­co­le e gran­di azio­ni di stra­da a so­ste­gno del NO il 25 no­vem­bre.
Con l'i­ni­zia­ti­va per l'au­to­de­ter­mi­na­zio­ne viene posto in vo­ta­zio­ne un pro­get­to com­ples­so dal punto di vista giu­ri­di­co e dalla por­ta­ta im­pre­ve­di­bi­le. eco­no­mie­suis­se e tutte le altre as­so­cia­zio­ni eco­no­mi­che si op­pon­go­no alla pre­te­sa di voler con­ce­de­re alla Co­sti­tu­zio­ne fe­de­ra­le la pre­ce­den­za as­so­lu­ta nei con­fron­ti di tutti gli ob­bli­ghi in­ter­na­zio­na­li as­sun­ti dalla Sviz­ze­ra.  Se, in caso di con­tra­di­zio­ni, im­por­tan­ti ac­cor­di do­ves­se­ro es­se­re ri­ne­go­zia­ti de­nun­cia­ti o ad­di­rit­tu­ra igno­ra­ti, la Sviz­ze­ra ri­schie­reb­be di es­se­re iso­la­ta a breve o lungo ter­mi­ne.  

 

Giornata d'azione Iniziativa per l'autodeterminazione a Zurigo

Giornata d'azione Iniziativa per l'autodeterminazione a Zurigo


La di­ret­tri­ce di eco­no­mie­suis­se Mo­ni­ka Rühl, che oggi è scesa in stra­da a Zu­ri­go, so­stie­ne che: «L'i­ni­zia­ti­va fa va­cil­la­re una delle basi più im­por­tan­ti del no­stro be­nes­se­re, ossia la rete mon­dia­le di ac­cor­di con i no­stri part­ner com­mer­cia­li». In­sie­me al­l'al­lean­za am­pia­men­te so­ste­nu­ta con­tro l'i­ni­zia­ti­va per l'au­to­de­ter­mi­na­zio­ne, l'As­so­cia­zio­ne eco­no­mi­ca sviz­ze­ra si ado­pe­re­rà an­co­ra fino al 25 no­vem­bre a fa­vo­re del ri­fiu­to di que­sta pe­ri­co­lo­sa ini­zia­ti­va.

Hier Clic­ca­re qui per ve­de­re l'al­bum fo­to­gra­fi­co su Fa­ce­book.