Iniziativa per l’autodeterminazione

L'iniziativa “Per l'autodeterminazione” mira ad anteporre il diritto nazionale a quello internazionale, mettendo così a repentaglio la collaudata e stabile interazione tra i due. L'affidabilità e il rispetto degli impegni presi dalla Svizzera, ampiamente apprezzati in tutto il mondo, sono dunque oggetto di una pericolosa restrizione.

Minacciando la certezza del diritto e la capacità d'azione della Svizzera in materia di politica estera, l'iniziativa nuoce anche agli interessi fondamentali dell’economia esterna svizzera. L'iniziativa riguarda infatti più di 600 accordi economici, che offrono alle nostre imprese esportatrici - prevalentemente PMI - un accesso ai mercati internazionali sicuro, regolamentato e inoltre estremamente vantaggioso.

Iniziativa per l'autodeterminazione: Un netto rifiuto è indispensabile per la piazza economica svizzera

La nostra posizione

L’iniziativa

  • Mette in pericolo 600 accordi importanti dal punto di vista commerciale.
  • Viola i principi del diritto internazionale.
  • Lascia aperte numerose domande e crea un’incertezza del diritto.
  • Minaccia importanti accordi conclusi nell’ambito dell’OMC.
  • Indebolisce la Svizzera quale partner contrattuale affidabile isolandola sulla scena internazionale.
  • Mette in gioco la via bilaterale con l’UE.
  • Consente la denuncia della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

 

Per ulteriori informazioni leggete la nostra presa di posizione qui.

Diritto internazionale - di cosa si tratta?

Il diritto internazionale regola le relazioni contrattuali tra Stati e crea così certezza del diritto e norme vincolanti. Dalle conversazioni telefoniche verso l'Italia alla persecuzione dei criminali ricercati a livello internazionale, dal commercio transfrontaliero con il Giappone al trasporto aereo verso Sidney - i trattati internazionali rivestono un ruolo sempre più importante nelle nostre vite. Ci aprono nuove opportunità e tutelano i cittadini, le imprese e le autorità svizzere.

Grazie al diritto internazionale, la Svizzera in quanto economia aperta può rappresentare i propri interessi a livello internazionale e tutelarli efficacemente. L'iniziativa per l’autodeterminazione compromette questa importante base e genera quindi un risultato contrario a quello promesso. Ciò comporterebbe non solo grandi incertezze, bensì anche concreti svantaggi per le imprese locali.

https://youtu.be/cljhfm6iFCY

 

Leggere il dossierpolitica di economiesuisse

Christine Kaddous, professoressa all’Università di Ginevra e Presidente della Società svizzera di diritto internazionale, ha redatto una pubblicazione nella quale mostra, basandosi su esempi concreti, in che modo tutti noi beneficiamo quotidianamente del diritto internazionale.

Leggere la brochure (in tedesco)

Pubblicazioni esterne

Ad eccezione dell'UDC, tutti i partiti politici si sono chiaramente espressi contro l'iniziativa. Nel suo messaggio al Parlamento, il Consiglio federale chiede che l'iniziativa venga respinta senza controprogetto.

Leggere il messaggio

Leggere il testo dell’iniziativa

Una perizia della prof.ssa Christine Kaufmann, dell'Università di Zurigo, ha esaminato anche le conseguenze giuridiche sugli accordi economici esistenti. Le sue conclusioni mostrano i problemi concreti causati dall’iniziativa.

Leggere la perizia (in tedesco)

Helen Keller, giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo, si è occupata in modo dettagliato delle conseguenze dell'iniziativa per l’autodeterminazione, confermando potenziali effetti negativi sull'economia in caso di accettazione dell'iniziativa.

Leggere la pubblicazione (in tedesco)

In una presa di posizione congiunta, 31 professori di diritto dell'Università di Zurigo hanno esaminato il testo dell'iniziativa, sottolineando la presenza di numerose lacune giuridiche, questioni aperte e la minaccia dell’incertezza del diritto. Secondo loro, invece di chiarire il rapporto tra diritto nazionale e diritto internazionale, l’iniziativa rischia di creare nuove gravi incertezze.

Leggere la presa di posizione (in tedesco)