Basata sulle esportazioni, la Svizzera deve poter accedere ai mercati esteri. Accordi di libero scambio e contratti bilaterali creano le migliori condizioni a questo proposito.
Il diritto internazionale regola le relazioni contrattuali tra Stati e crea così certezza del diritto e norme vincolanti. Dalle conversazioni telefoniche verso l'Italia alla persecuzione dei criminali ricercati a livello internazionale, dal commercio transfrontaliero con il Giappone al trasporto aereo verso Sidney - i trattati internazionali rivestono un ruolo sempre più importante nelle nostre vite. Ci aprono nuove opportunità e tutelano i cittadini, le imprese e le autorità svizzere.
Grazie al diritto internazionale, la Svizzera in quanto economia aperta può rappresentare i propri interessi a livello internazionale e tutelarli efficacemente. L'iniziativa per l’autodeterminazione compromette questa importante base e genera quindi un risultato contrario a quello promesso. Ciò comporterebbe non solo grandi incertezze, bensì anche concreti svantaggi per le imprese locali.
Leggere il dossierpolitica di economiesuisse
Christine Kaddous, professoressa all’Università di Ginevra e Presidente della Società svizzera di diritto internazionale, ha redatto una pubblicazione nella quale mostra, basandosi su esempi concreti, in che modo tutti noi beneficiamo quotidianamente del diritto internazionale.