L’accordo di libero scambio con Hong Kong dinamizzerà le relazioni economiche
L’accordo di libero scambio tra Hong Kong e gli Stati dell’AELS è entrato in vigore il 1° ottobre. La politica doganale priva di franchigia applicata da anni da Hong Kong è contrattualmente garantita. Per le imprese svizzere, l’industria e i servizi ciò significa un aumento della certezza giuridica. L’accordo avrà l’effetto di dinamizzare ulteriormente le relazioni economiche della Svizzera con il suo terzo principale partner commerciale in Asia.
economiesuisse saluta con favore l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio (ALS). Hong Kong costituisce una piazza importante per le imprese svizzere. Nel 2011, gli investimenti diretti svizzeri a Hong Kong hanno raggiunto quasi 5 miliardi di franchi. Nello stesso anno, le imprese svizzere hanno esportato a Hong Kong 7,9 miliardi di franchi di merci, con al primo posto gli orologi, i gioielli e le macchine. Le importazioni da Hong Kong a destinazione della Svizzera hanno raggiunto gli 1,8 miliardi di franchi. Durante i primi otto mesi del 2012, gli scambi con Hong Kong si sono intensificati nei due sensi: le esportazioni sono aumentate del 19,6%, le importazioni del 13,2%.
Quali vantaggi concreti fornisce l’accordo? In primo luogo, non sarà più percepito nessun dazio doganale da parte dell’uno o dell’altro paese sugli scambi di prodotti industriali. Il regime a dazio nullo già applicata da Hong Kong è garantita per trattato, ciò che aumenta la certezza giuridica. In secondo luogo, Hong Kong non preleverà più nessun dazio doganale sui prodotti agricoli, mentre la Svizzera manterrà i propri contingenti. In terzo luogo, per quanto concerne il commercio di servizi, in particolare l’assicurazione, l’architettura, l’ingegneria e la logistica, l’accesso al mercato sarà agevolato. Quarto, l’accordo contiene disposizioni sui diritti della proprietà intellettuale, che vanno più lontano dell’ADPIC dell’OMC. Ciò vale in particolare per i brevetti, la protezione dei dati confidenziali dei risultati dei test, la protezione dei design industriali e la protezione dei marchi. Quinto, l’ALS lancia un segnale positivo nell’ottica dell’accordo di libero scambio in corso di negoziazione con la Cina, anche se Hong Kong e la Cina presentano differenze strutturali importanti.
Per sostenere in particolare le piccole e medie imprese che si insediano a Hong Kong, l’OSEC vi aprirà il 15 ottobre 2012 uno Swiss Business Hub che fornirà tutti i consigli, contatti e informazioni utili.
Link: SECO