Sfruttare Davos a vantaggio della Svizzera
Questa settimana la Svizzera si trova ancora una volta sotto i proiettori internazionali con il World Economic Forum a Davos. Lanciando questa manifestazione, Klaus Schwab ha creato una piattaforma molto importante per il nostro paese. E questo a doppia ragione.
In primo luogo, il Forum economico mondiale ha permesso di scrivere un capitolo appassionante nella storia della Svizzera quale ospite di conferenze internazionali. Davos è una vetrina importante per il nostro impegno a favore della risoluzione di sfide politiche ed economiche mondiali, un impegno riconosciuto a livello internazionale. Inoltre, molte organizzazioni internazionali promuovono incontri nell’ambito del WEF – il mini incontro ministeriale annuale dell’OMC ne costituisce un esempio. Queste attività rafforzano ulteriormente l’importanza del Forum.
Secondo, il WEF è molto attrattivo per la Svizzera dal punto di vista della politica estera. Il nostro governo deve sfruttare ancora meglio questa tribuna unica per difendere gli interessi economici del nostro paese e presentarlo nel migliore dei modi. In effetti, da un certo tempo si costata che la Svizzera si trova sempre più relegata in secondo piano in vari organi internazionali. Nonostante il suo innegabile peso economico, la Svizzera deve prendere posto tra gli spettatori durante gli incontri ufficiali del G-20. In questo contesto, il WEF ci offre regolarmente un ruolo credibile e molto visibile sulla scena internazionale.