Symbolbild: (Schweizer Flagge im Vordergrund, Stadt Luzern im Hintergrund)

Oops! Il 60% degli elettori è stato semplicemente dimenticato

Accordo quadro, verifica dei fatti, episodio 1: Gli oppositori all’accordo quadro negoziato con l’UE affermano che questo accordo non abbia nessuna chance e che sia politicamente morto. Essi si baserebbero sul sentimento popolare. Ma cosa ne è in realtà del «sentimento popolare»?

Affermazione: L’accordo quadro sotto la sua forma attuale non ha nessuna chance davanti al popolo.

In realtà: L’unica indagine rappresentativa effettuata fino ad oggi su questo tema è stata realizzata su richiesta dell’organizzazione di categoria Interpharma. I risultati pubblicati a fine marzo 2019 confermano che il 60% delle persone interrogate erano favorevoli all’accordo quadro negoziato. Gli interrogati hanno ritenuto che gli accordi bilaterali esistenti siano vantaggiosi e stimato che un peggioramento delle relazioni in mancanza di un accordo quadro sarebbe disastrosa. La popolazione vede un evidente legame tra relazioni stabili con l’UE e il benessere della Svizzera.


Nella Svizzera tedesca, il 58% degli intervistati hanno sostenuto la proposta di accordo quadro attuale, mentre nella Svizzera romanda erano il 69%. Quasi tutti i partiti appoggiano questo accordo, ad eccezione dell’UDC. Il 66% delle persone interrogate ritiene che gli accordi bilaterali contribuiscano alla prosperità del nostro Paese. Senza accordo quadro, essi sono del parere che la Svizzera, in quanto nazione esportatrice, rischierebbe di essere confrontata ad importanti problemi nelle sue relazioni commerciali con l’UE, il suo principale mercato d’esportazione. Per il 79% degli intervistati, gli accordi bilaterali garantiscono l’accesso al mercato interno dell’UE.

Naturalmente i risultati del sondaggio rappresentano sempre un’istantanea. E, soprattutto, un sondaggio non è una votazione. La chiara popolarità dell’accordo quadro sorprende però più di un lettore. Questo sarà probabilmente uno dei temi chiave delle elezioni del prossimo autunno. Il mese di ottobre sarà dunque un mese interessante, poiché il 60% degli elettori sono un grande potenziale.

A proposito: Lo sapevate che nei sondaggi realizzati nell’ambito dell’Unione europea, la popolazione è attualmente molto favorevole all’UE? Molto più che negli ultimi 25 anni. Il 62% delle 27 601 persone intervistate nel settembre 2018 si sono espresse a favore del mantenimento del loro Paese nell’UE.


Verifica dei fatti in relazione all’accordo quadro

Questi articoli sono già apparsi nella nostra serie estiva:

2. Possiamo nuotare solo d’estate?

3. Ecco perché Angela Merkel non potrà diventare Consigliera federale

4. Ecco come l’accordo quadro rafforza la nostra sovranità

5. La sovranità fiscale dei Cantoni resterebbe intatta

6. L’accordo quadro rafforzerebbe il sistema di formazione svizzero

7. La protezione dei salari resta di competenza dei partner sociali

8. La storiella della scomparsa delle banche cantonali

9. Perché è sbagliato assumere il ruolo della vittima

10. La nostra politica agricola resta indipendente