Drapeaux devant le siège de l'OMC

L’OMC nel­l’in­cer­tez­za: la con­fe­ren­za mi­ni­ste­ria­le adot­ta sol­tan­to dei pro­gram­mi di la­vo­ro

Come ci si at­ten­de­va, l’OMC non è riu­sci­ta ad adot­ta­re degli ac­cor­di in oc­ca­sio­ne del­l’11a con­fe­ren­za mi­ni­ste­ria­le. I par­te­ci­pan­ti hanno in­ve­ce adot­ta­to dei pro­gram­mi di la­vo­ro per i pros­si­mi due anni. Inol­tre, una parte dei mem­bri ha de­ci­so di in­tra­pren­de­re mi­su­re nel set­to­re del com­mer­cio on­li­ne: essi hanno pre­vi­sto delle age­vo­la­zio­ni a fa­vo­re degli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti e co­sti­tui­to dei grup­pi di la­vo­ro per le mi­croim­pre­se, le pic­co­le im­pre­se e le im­pre­se di media di­men­sio­ne, aper­ti a tutti i mem­bri del­l’OMC.

Cosa si­gni­fi­ca­no i ri­sul­ta­ti della con­fe­ren­za del­l’Or­ga­niz­za­zio­ne mon­dia­le del com­mer­cio (OMC) a Bue­nos Aires per una na­zio­ne ri­vol­ta verso l’e­spor­ta­zio­ne come la Sviz­ze­ra? “È im­por­tan­te im­pe­di­re che l’OMC fac­cia un passo in­die­tro”, ha di­chia­ra­to il con­si­glie­re fe­de­ra­le Jo­hann N. Sch­nei­der-Am­mann nel­l’am­bi­to della con­fe­ren­za. Que­sto obiet­ti­vo sem­bra es­se­re stato rag­giun­to: sono stati adot­ta­ti dei pro­gram­mi di la­vo­ro in set­to­ri con­tro­ver­si come le sov­ven­zio­ni a fa­vo­re della pesca e del com­mer­cio on­li­ne. I mem­bri hanno inol­tre pro­lun­ga­to di due anni la mo­ra­to­ria per quan­to con­cer­ne l’e­so­ne­ro dei dazi do­ga­na­li del com­mer­cio on­li­ne. La con­fe­ren­za di Bue­nos Aires non ha tut­ta­via crea­to la ne­ces­sa­ria di­na­mi­ca per i la­vo­ri dei di­plo­ma­ti­ci eco­no­mi­ci dei 164 mem­bri del­l’OMC a Gi­ne­vra.

Poche le de­ci­sio­ni con­cre­te

I mem­bri del­l’OMC hanno adot­ta­to un pro­gram­ma di la­vo­ro nei se­guen­ti set­to­ri:

  • Sop­pri­me­re delle sov­ven­zio­ni dan­no­se nel set­to­re della pesca: l’o­biet­ti­vo è di ri­dur­re le ec­ces­si­ve ca­pa­ci­tà delle flot­te, poi­ché si trat­ta del solo mezzo per pre­ve­ni­re una pesca esa­ge­ra­ta, il­le­ga­le e non re­go­la­men­ta­re. In un primo tempo, bi­so­gne­rà mi­glio­ra­re la tra­spa­ren­za.
  • Sta­bi­li­re delle re­go­le mon­dia­li per il com­mer­cio on­li­ne: l’o­biet­ti­vo è di mi­glio­ra­re l’ac­ces­so delle im­pre­se, prin­ci­pal­men­te quel­lo delle PMI, ai mer­ca­ti mon­dia­li.
  • Mi­glio­ra­re l’in­te­gra­zio­ne delle pic­co­le eco­no­mie e lan­cia­re il pro­ces­so di ade­sio­ne del Sudan del Sud.

Nuove ini­zia­ti­ve per pro­muo­ve­re lo svi­lup­po

Tre ini­zia­ti­ve da­ran­no un nuovo im­pul­so allo svi­lup­po del­l’OMC. Que­ste ini­zia­ti­ve sa­ran­no so­ste­nu­te da una parte dei mem­bri – sulla base di un si­ste­ma di ro­ta­zio­ne: tra 70 e 80 Stati, se­con­do l’i­ni­zia­ti­va, ossia una parte im­por­tan­te del com­mer­cio mon­dia­le. Da no­ta­re che l’In­dia è as­sen­te dai tre pro­get­ti. Gli Stati Uniti in­ve­ce hanno ade­ri­to sol­tan­to a una delle ini­zia­ti­ve. I grup­pi di la­vo­ro sono aper­ti a tutti i mem­bri del­l’OMC, anche ai ri­tar­da­ta­ri.

Tre grup­pi di la­vo­ro sono in­ca­ri­ca­ti di con­cre­tiz­za­re le ini­zia­ti­ve:

  • Com­mer­cio on­li­ne: l’i­dea è quel­la di adot­ta­re delle re­go­le mon­dia­li per fa­ci­li­ta­re l’ac­ces­so al com­mer­cio on­li­ne dei paesi in via di svi­lup­po e delle PMI.
  • Age­vo­la­zio­ni per gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti: una mag­gio­re tra­spa­ren­za e delle pro­ce­du­re sem­pli­fi­ca­te mi­glio­re­ran­no l’ac­ces­so al mer­ca­to per gli in­ve­sti­men­ti in­ter­na­zio­na­li.
  • Mi­croim­pre­se, pic­co­le im­pre­se e im­pre­se di di­men­sio­ne media: in ra­gio­ne della loro im­por­tan­za eco­no­mi­ca, be­ne­fi­ce­ran­no di age­vo­la­zio­ni per ac­ce­de­re al mer­ca­to.

La Sviz­ze­ra è a bordo

La Sviz­ze­ra ha co-ra­ti­fi­ca­to que­ste tre ini­zia­ti­ve, che sono nel­l’in­te­res­se della sua eco­no­mia. Si igno­ra se sfo­ce­ran­no un gior­no in ne­go­zia­ti. Ad ogni modo, vale la pena es­se­re coin­vol­ti.

Il ri­sul­ta­to del­l’11a con­fe­ren­za mi­ni­ste­ria­le del­l’OMC ri­flet­te i con­flit­ti che da anni con­trap­pon­go­no i paesi nel set­to­re della po­li­ti­ca com­mer­cia­le. Non vi è nes­su­na ra­gio­ne per es­se­re pes­si­mi­sti. Que­st’an­no, sono en­tra­ti in vi­go­re i primi due ac­cor­di del­l’OMC con­clu­si dopo il 1994, quel­li re­la­ti­vi alle age­vo­la­zio­ni del com­mer­cio e al di­vie­to delle sov­ven­zio­ni agri­co­le.  Oc­cor­re­ran­no anni per con­clu­der­ne di nuovi. La di­plo­ma­zia eco­no­mi­ca non è dun­que per le per­so­ne im­pa­zien­ti.