Maggiori scambi commerciali e sostenibilità grazie all’accordo con l’Indonesia
L’accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia è appena entrato in vigore. Un accesso agevolato a uno dei principali mercati in crescita del mondo attribuisce agli esportatori industriali svizzeri un vantaggio competitivo decisivo. Ma le disposizioni adottate in materia di sostenibilità sono altrettanto importanti e sono addirittura estremamente progressiste nel confronto internazionale.
Dopo lunghi anni di negoziati, è stato sottoscritto a Giacarta il 16 dicembre 2018 l’accordo di partenariato di vasta portata (CEPA) tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia. In seguito anche il Parlamento e il popolo svizzero lo hanno approvato. Ed entra in vigore in questo inizio di novembre.
UN ACCORDO IMPORTANTE al MOMENTO GIUSTO
Per l’industria svizzera di esportazione, questo accordo arriva proprio al momento giusto. Il crescente protezionismo e la situazione di stallo in cui si trova l’Organizzazione mondiale del commercio fanno degli accordi bilaterali di libero scambio lo strumento migliore di cui dispone la Svizzera per garantirsi un accesso privilegiato ai mercati emergenti. Questo è particolarmente il caso e interessante nel caso dell’Indonesia, Stato insulare dell’Asia del Sud-Est che, secondo le stime, dovrebbe diventare la quarta potenza economica mondiale entro il 2050.
Inoltre, l’accordo entra in vigore nel momento in cui la regione asiatica conosce una regionalizzazione degli scambi. Il Partenariato economico globale regionale (RCEP) – attualmente il più vasto accordo commerciale del mondo – testimonia questa evoluzione. In questa regione, l’Indonesia svolge un ruolo importante di piattaforma. Il fatto che la Svizzera sia stata in grado di concludere un accordo bilaterale prima dei suoi concorrenti dell’UE o degli Stati Uniti attribuisce dunque alle imprese svizzere un serio vantaggio competitivo.
DISPOSIZIONI ALL’AVANGUARDIA SULLA SOSTENIBILITÀ
Le disposizioni sulla sostenibilità iscritte nelle disposizioni sulla sostenibilità CEPA sono altrettanto importanti dei suoi vantaggi economici. Si tratta di una tappa importante per il commercio estero svizzero nonché per l’Indonesia. Per la prima volta, un accordo associa concessioni doganali a criteri vincolanti sulla sostenibilità. In futuro, soltanto l’olio di palma prodotto in maniera sostenibile e tracciabile potrà essere importato in Svizzera a tariffe ridotte. Per assicurarsi che queste esigenze siano effettivamente rispettate, il Consiglio federale ha iscritto dei meccanismi di controllo efficaci in un’ordinanza. Questa entrerà in vigore contemporaneamente al CEPA. economiesuisse sostiene queste regole di sostenibilità di grande portata previste dall’accordo con l’Indonesia. Il mondo economico è convinto che queste regole rafforzeranno tutte e tre le dimensioni della sostenibilità - ecologica, economica e sociale.