Arbeiter überprüfen Milchflaschen in einem afrikanischen Molkereibetrieb

Il com­mer­cio in­ter­na­zio­na­le so­stie­ne lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le

Lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le rap­pre­sen­ta una delle prin­ci­pa­li sfide mon­dia­li del no­stro tempo. Le im­pre­se non sono il pro­ble­ma, esse fanno parte della so­lu­zio­ne. Il com­mer­cio in­ter­na­zio­na­le so­stie­ne lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le a li­vel­lo am­bien­ta­le, so­cia­le ed eco­no­mi­co. Le im­pre­se sviz­ze­re vi con­tri­bui­sco­no in ma­nie­ra im­por­tan­te. È quan­to di­mo­stra un’a­na­li­si esau­sti­va di eco­no­mie­suis­se.

Kofi Annan, l’ex se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le delle Na­zio­ni Unite, aveva com­pre­so l’im­por­tan­za del com­mer­cio in­ter­na­zio­na­le per lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le: egli era fer­ma­men­te con­vin­to che la causa della po­ver­tà e del sot­to­svi­lup­po non fosse trop­po ma trop­po poco com­mer­cio. Un’a­na­li­si esau­sti­va di eco­no­mie­suis­se giun­ge alla stes­sa con­clu­sio­ne. L’ul­ti­mo dos­sier­po­li­ti­ca non si li­mi­ta a pre­sen­ta­re i ri­sul­ta­ti della ri­cer­ca, ma mo­stra anche il con­tri­bu­to po­si­ti­vo delle im­pre­se sviz­ze­re allo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le al­l’e­ste­ro.

Le tre di­men­sio­ni dello svi­lup­po so­ste­ni­bi­le

Gli obiet­ti­vi di svi­lup­po so­ste­ni­bi­le delle Na­zio­ni Unite ve­do­no anche l’in­te­gra­zio­ne eco­no­mi­ca mon­dia­le quale mo­to­re im­por­tan­te dello svi­lup­po so­ste­ni­bi­le a li­vel­lo am­bien­ta­le, so­cia­le ed eco­no­mi­co. Il com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti hanno così com­por­ta­to enor­mi rial­zi del be­nes­se­re in tutto il mondo, per­mes­so ad oltre un mi­liar­do di per­so­ne di usci­re dal­l’e­stre­ma po­ver­tà dopo il 1990 e, con­tem­po­ra­nea­men­te, pro­lun­ga­to la spe­ran­za di vita di tre­di­ci anni nei paesi più po­ve­ri del mondo.

L’a­per­tu­ra dei mer­ca­ti, il com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti este­ri non solo so­sten­go­no le di­men­sio­ni eco­no­mi­che e so­cia­li della so­ste­ni­bi­li­tà, ma of­fro­no anche ef­fet­ti po­si­ti­vi a lungo ter­mi­ne sul­l’am­bien­te. Di fatto, le nuove tec­no­lo­gie e l’e­vo­lu­zio­ne dei com­por­ta­men­ti dei con­su­ma­to­ri sfo­cia­no in una pro­du­zio­ne che pro­teg­ge mag­gior­men­te le ri­sor­se e in una do­man­da mag­gio­re di pro­dot­ti so­ste­ni­bi­li dal punto di vista am­bien­ta­le.

Il com­mer­cio e gli in­ve­sti­men­ti sviz­ze­ri fa­vo­ri­sco­no lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le

Le im­pre­se sviz­ze­re for­ni­sco­no un con­tri­bu­to im­por­tan­te allo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le a li­vel­lo mon­dia­le e al rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi di svi­lup­po so­ste­ni­bi­le delle Na­zio­ni Unite. I loro pro­dot­ti e ser­vi­zi sono in­no­va­ti­vi e di gran­de qua­li­tà. Le ditte sviz­ze­re non espor­ta­no solo i loro pro­dot­ti ma anche le loro norme di so­ste­ni­bi­li­tà com­pa­ra­ti­va­men­te ele­va­te. Esse lo fanno at­tra­ver­so gli in­ve­sti­men­ti di­ret­ti rea­liz­za­ti al­l’e­ste­ro.

Un ac­ces­so il più ampio pos­si­bi­le ai mer­ca­ti mon­dia­li ri­ve­ste dun­que gran­de im­por­tan­za per le im­pre­se sviz­ze­re, ma anche per lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le. Da no­ta­re però che le op­por­tu­ni­tà di suc­ces­so dello svi­lup­po so­ste­ni­bi­le di­pen­do­no anche am­pia­men­te dalle isti­tu­zio­ni eco­no­mi­che e po­li­ti­che dei paesi in­te­res­sa­ti. Ora que­ste ri­for­me isti­tu­zio­na­li de­vo­no pro­ve­ni­re dal­l’in­ter­no, ciò che si­gni­fi­ca che de­vo­no es­se­re dap­pri­ma vo­lu­te e ac­cet­ta­te po­li­ti­ca­men­te dalle au­to­ri­tà po­li­ti­che del paese.

Stru­men­ti po­li­ti­ci coe­ren­ti

Il com­mer­cio e gli ac­cor­di di li­be­ro scam­bio non ba­sta­no ad equi­li­bra­re le tre di­men­sio­ni dello svi­lup­po so­ste­ni­bi­le. Tut­ta­via, i gua­da­gni ge­ne­ra­ti dal com­mer­cio pos­so­no e de­vo­no es­se­re uti­liz­za­ti per raf­for­za­re le sue tre di­men­sio­ni (eco­no­mi­ca, am­bien­ta­le e so­cia­le) e per con­ci­liar­le me­glio. La pro­mo­zio­ne dello svi­lup­po so­ste­ni­bi­le ri­chie­de so­lu­zio­ni glo­ba­li e un forte coin­vol­gi­men­to del­l’e­co­no­mia in quan­to at­to­re chia­ve per una mag­gio­re so­ste­ni­bi­li­tà.

L’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li» com­pro­met­te lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le

Il pros­si­mo 29 no­vem­bre, gli sviz­ze­ri si pro­nun­ce­ran­no sul­l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li». Que­sta ini­zia­ti­va estre­ma chie­de l’in­tro­du­zio­ne di re­go­le di re­spon­sa­bi­li­tà uni­che al mondo per tutte le im­pre­se sviz­ze­re. In fu­tu­ro, que­ste ul­ti­me sa­reb­be­ro re­spon­sa­bi­li per tutte le colpe com­mes­se dalle loro fi­lia­li al­l’e­ste­ro, ma anche per quel­le com­mes­se da for­ni­to­ri in­di­pen­den­ti al­l’e­ste­ro. I nuovi ri­schi di re­spon­sa­bi­li­tà, im­pre­ve­di­bi­li, pos­so­no co­strin­ge­re le im­pre­se sviz­ze­re a ri­ti­rar­si dai paesi in via di svi­lup­po o a ces­sa­re di coo­pe­ra­re con pro­dut­to­ri lo­ca­li se que­sti rap­pre­sen­tas­se­ro un ri­schio di po­ten­zia­le re­spon­sa­bi­li­tà. Per­tan­to, l’i­ni­zia­ti­va «Per im­pre­se re­spon­sa­bi­li» de­v’es­se­re fer­ma­men­te re­spin­ta nel­l’ot­ti­ca della po­li­ti­ca di svi­lup­po. In que­sto caso, il con­tro­pro­get­to del Par­la­men­to, ap­pli­ca­bi­le e coor­di­na­to a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, en­tre­reb­be au­to­ma­ti­ca­men­te in vi­go­re.

Leg­ge­te il dos­sier­po­li­ti­ca