Palais fédéral

Pre­fe­ren­za na­zio­na­le sì – ma senza ob­bli­go di giu­sti­fi­ca­zio­ne

Il Con­si­glio degli Stati so­stie­ne il mo­del­lo della sua com­mis­sio­ne com­pe­ten­te per ap­pli­ca­re l’i­ni­zia­ti­va «con­tro l’im­mi­gra­zio­ne di massa»: pre­fe­ren­za na­zio­na­le con ob­bli­go di an­nun­cia­re i posti va­can­ti, ob­bli­go del col­lo­quio tra da­to­re di la­vo­ro e di­soc­cu­pa­to e di giu­sti­fi­ca­zio­ne in caso di man­ca­ta as­sun­zio­ne. Se­con­do gli am­bien­ti eco­no­mi­ci, il Con­si­glio na­zio­na­le deve an­co­ra adat­ta­re que­sto mo­del­lo. Da una parte, essi ri­ten­go­no che bi­so­gna ri­nun­cia­re al­l’ob­bli­go di giu­sti­fi­ca­zio­ne e alle san­zio­ni. Dal­l’al­tra parte, essi au­spi­ca­no l’in­tro­du­zio­ne a tappe delle mi­su­re – in fun­zio­ne dei pro­ble­mi ri­scon­tra­ti da grup­pi di pro­fes­sio­ni sul mer­ca­to del la­vo­ro e dal­l’e­vo­lu­zio­ne dei flus­si mi­gra­to­ri.

I Con­si­glie­ri agli Stati si sono la­scia­ti con­vin­ce­re dalla loro Com­mis­sio­ne delle isti­tu­zio­ni po­li­ti­che e hanno au­spi­ca­to l’at­tua­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va «con­tro l’im­mi­gra­zio­ne di massa» con il «mo­del­lo Müller». In virtù di que­st’ul­ti­mo, i da­to­ri di la­vo­ro de­vo­no an­nun­cia­re i posti va­can­ti agli uf­fi­ci re­gio­na­li di col­lo­ca­men­to (URC) per al­cu­ni grup­pi di pro­fes­sio­ni e set­to­ri d’at­ti­vi­tà che de­no­ta­no un tasso di di­soc­cu­pa­zio­ne su­pe­rio­re alla media. Quale ri­spo­sta, gli URC in­via­no loro dei dos­sier di ditte che cer­ca­no col­la­bo­ra­to­ri il cui pro­fi­lo cor­ri­spon­de. I posti at­tri­bui­ti ad una per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra non sot­to­stan­no al­l’ob­bli­go di an­nun­cio. Al con­tra­rio del Con­si­glio na­zio­na­le, la Ca­me­ra dei can­to­ni in­ten­de co­strin­ge­re i da­to­ri di la­vo­ro a in­di­re un col­lo­quio con i can­di­da­ti in­via­ti dal­l’URC e a giu­sti­fi­ca­re un even­tua­le ri­fiu­to in ma­nie­ra det­ta­glia­ta, con pos­si­bi­li­tà di san­zio­ni.

Se­con­do l’U­nio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri ed eco­no­mie­suis­se, s’im­pon­go­no as­so­lu­ta­men­te al­cu­ni adat­ta­men­ti prima del­l’a­do­zio­ne de­fi­ni­ti­va della legge. Oc­cor­re in­nan­zi­tut­to ri­nun­cia­re al­l’ob­bli­go di giu­sti­fi­ca­zio­ne se un di­soc­cu­pa­to in­via­to da un URC non viene as­sun­to e, a mag­gior ra­gio­ne, alle san­zio­ni se le giu­sti­fi­ca­zio­ni fos­se­ro in­suf­fi­cien­ti. Un ob­bli­go di giu­sti­fi­ca­zio­ne co­sti­tui­reb­be un in­ter­ven­to ec­ces­si­vo sul mer­ca­to sviz­ze­ro del la­vo­ro. Inol­tre, se­con­do gli am­bien­ti eco­no­mi­ci, oc­cor­re in­tro­dur­re le mi­su­re a tappe, in fun­zio­ne di even­tua­li pro­ble­mi sul mer­ca­to del la­vo­ro o nel­l’am­bi­to di de­ter­mi­na­ti grup­pi di pro­fes­sio­ni. Inol­tre, le mi­su­re de­vo­no es­se­re ap­pli­ca­te in fun­zio­ne dello svi­lup­po del­l’e­mi­gra­zio­ne. Di fatto, l’i­ni­zia­ti­va «con­tro l’im­mi­gra­zio­ne di massa» tende a una ge­stio­ne au­to­no­ma del­l’im­mi­gra­zio­ne e non ad un con­trol­lo per­ma­nen­te del mer­ca­to del la­vo­ro.