Verhandlungen Europa und Grossbritannien. Zwei Politiker mit verschränkten Händen

Bre­xit: ac­qui­sta­re a sca­to­la chiu­sa

Sa­ba­to scor­so il Par­la­men­to bri­tan­ni­co ha rin­via­to la de­ci­sio­ne del Primo mi­ni­stro Boris John­son sul­l’ac­cor­do di usci­ta Bre­xit. Il con­trat­to di usci­ta do­vreb­be es­se­re ap­pro­va­to solo in­sie­me alle di­spo­si­zio­ni di at­tua­zio­ne della legge. Ciò au­men­ta la pro­ba­bi­li­tà di un nuovo rin­vio del ri­ti­ro dal­l'UE e di un per­si­ste­re delle in­cer­tez­ze.

Dopo l'an­nun­cio della scor­sa set­ti­ma­na da parte del Primo Mi­ni­stro Boris John­son di un ac­cor­do di usci­ta ri­ve­du­to con l'UE, il Par­la­men­to bri­tan­ni­co avreb­be do­vu­to dare la sua ap­pro­va­zio­ne sa­ba­to scor­so. Ciò avreb­be con­sen­ti­to alla Gran Bre­ta­gna di ef­fet­tua­re il 31 ot­to­bre un’u­sci­ta dal­l’UE ben re­go­la­men­ta­ta.

La man­ca­ta de­ci­sio­ne com­por­ta un nuovo rin­vio?

I par­la­men­ta­ri non hanno vo­lu­to ac­qui­sta­re a sca­to­la chiu­sa, senza ap­pro­va­re le varie leggi d’ap­pli­ca­zio­ne del­l’ac­cor­do. La mo­zio­ne cor­ri­spon­den­te è stata ac­cet­ta­ta con 322 voti con­tro 306. Un altro testo par­la­men­ta­re si ap­pli­ca au­to­ma­ti­ca­men­te: si trat­ta del Benn Act, che im­po­ne al go­ver­no di chie­de­re al­l’UE il rin­vio della Bre­xit al 31 gen­na­io 2020 se non fosse ra­ti­fi­ca­to entro il 19 ot­to­bre alcun ac­cor­do di usci­ta. È quel­lo che ha fatto Boris John­son.

Per le im­pre­se per­si­ste una forte in­cer­tez­za

Il ri­tor­no delle tur­bo­len­ze è piut­to­sto pro­ba­bi­le, con­si­de­ra­ti i tempi stret­ti per un ac­cor­do par­la­men­ta­re in Gran Bre­ta­gna. Del resto, un rin­vio della Bre­xit ri­chie­de l’ac­cor­do una­ni­me dei mem­bri del­l’UE. Seb­be­ne la Sviz­ze­ra sia pre­pa­ra­ta per quan­to pos­si­bi­le ad una Bre­xit non re­go­la­men­ta­ta, la chia­rez­za a breve ter­mi­ne sulle fu­tu­re re­la­zio­ni tra l'UE e la Gran Bre­ta­gna, la­sce­reb­be meno tempo alle im­pre­se sviz­ze­re per pre­pa­rar­si ad un «at­ter­rag­gio tran­quil­lo» a li­vel­lo ope­ra­ti­vo. Resta da ve­de­re se il Regno Unito la­sce­rà l'UE il 31 ot­to­bre, con o senza ac­cor­do.