Missione economica e scientifica in Israele tra il 29 e il 30 ottobre – incontri con i più alti vertici dell’innovazione
Alcuni rappresentanti politici e scientifici, insieme a una delegazione di imprenditori guidati da economiesuisse, hanno accompagnato il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann nella sua ultima visita in Israele. L'obiettivo del viaggio era l’espansione delle relazioni commerciali e la scoperta del mondo fiorente di aziende innovative start-up.
Le aspettative della missione scientifica ed economica in Israele erano molto grandi. Più di 40 rappresentanti degli ambienti politici e scientifici, insieme a una delegazione di imprenditori guidati da economiesuisse, hanno accompagnato il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann in Israele, il secondo partner commerciale della Svizzera in Medio Oriente. Negli ultimi anni il secondo partner commerciale svizzero in Medio Oriente e membro dell’OCSE è riuscito ad attuare una svolta decisiva: la sua economia, basata principalmente su settori ad alta intensità di manodopera, si è maggiormente orientata verso settori a forte intensità di know-how. Le esportazioni di prodotti industriali ad alta tecnologia, soprattutto nel settore dell’informatica e delle comunicazioni, ma anche in quello di prodotti farmaceutici e dei diamanti, sono decisive per questa economia orientata all’esportazione. La Svizzera è un cliente importante per questi beni.
Lo sviluppo delle relazioni commerciali, tuttavia, era solo un aspetto della missione. La delegazione svizzera era anche molto interessata al vivaio delle numerose start-up innovative. Infatti, Israele è la nazione che più investe a livello mondiale in ricerca e sviluppo nel settore privato. Il paese ha una manodopera altamente qualificata, specialmente nell’ingegneria, e domina le classifiche relative alla concentrazione di start-up.
In occasione della visita alle principali università tecniche e di incontri con i rappresentanti di alcune start-up attive nell’economia digitale, la delegazione svizzera ha cercato di capire da dove provenga la capacità innovativa dell’economia israeliana. Infatti, le società israeliane sono all’avanguardia nei settori dei «big data», della realtà virtuale, del «cloud computing» e della «cybersecurity», e sono un punto di riferimento mondiale in queste specifiche aree.