Come l’i­ni­zia­ti­va «per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne» po­treb­be es­se­re ca­ta­stro­fi­ca per la Sviz­ze­ra

L’i­ni­zia­ti­va «per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne» pone il di­rit­to na­zio­na­le al di­so­pra del di­rit­to in­ter­na­zio­na­le. Que­sto po­treb­be sem­bra­re se­du­cen­te, ma guar­dan­do più da vi­ci­no si trat­ta di una mi­su­ra ec­ces­si­va: una con­se­guen­za lo­gi­ca del­l’i­ni­zia­ti­va sa­reb­be che la Sviz­ze­ra do­vreb­be di­sdi­re gli ac­cor­di bi­la­te­ra­li I e pro­nun­ciar­si ra­pi­da­men­te in me­ri­to al­l’u­sci­ta dal­l’OMC.

L’i­ni­zia­ti­va «per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne» del­l’U­DC at­tac­ca fron­tal­men­te la Con­ven­zio­ne eu­ro­pea dei di­rit­ti del­l’uo­mo (CEDU), in altre pa­ro­le i di­rit­ti del­l’uo­mo in Eu­ro­pa. Esi­ste anche un’al­tra ra­gio­ne im­por­tan­te per com­bat­te­re que­sta ini­zia­ti­va: essa si im­mi­schia nella Co­sti­tu­zio­ne sviz­ze­ra, in ma­nie­ra ec­ces­si­va, con con­se­guen­ze poco chia­re. Cen­ti­na­ia di ac­cor­di eco­no­mi­ci sa­reb­be­ro col­pi­ti. Pro­ce­dia­mo con or­di­ne:

In caso d’ac­cet­ta­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne, bi­so­gne­reb­be sta­bi­li­re, in una prima tappa, se un de­ter­mi­na­to ac­cor­do, e dun­que il di­rit­to in­ter­na­zio­na­le sia in con­trad­di­zio­ne con la Co­sti­tu­zio­ne. In ma­nie­ra biz­zar­ra, gli ini­zia­ti­vi­sti hanno di­men­ti­ca­to di pre­ci­sa­re chi deve de­ter­mi­na­re que­sto. Il Tri­bu­na­le fe­de­ra­le? Pro­ba­bil­men­te no, poi­ché non ab­bia­mo un tri­bu­na­le co­sti­tu­zio­na­le in Sviz­ze­ra. Il Con­si­glio fe­de­ra­le o il Par­la­men­to, in altre pa­ro­le gli am­bien­ti po­li­ti­ci? A chi spet­te­reb­be que­sto com­pi­to?

Se­con­da tappa: am­met­tia­mo che qual­cu­no co­sta­ti una si­mi­le «con­trad­di­zio­ne». Pren­dia­mo un esem­pio con­cre­to: l’i­ni­zia­ti­va «per la si­cu­rez­za ali­men­ta­re» – sulla quale dob­bia­mo an­co­ra vo­ta­re – pre­ve­de una re­stri­zio­ne quan­ti­ta­ti­va delle im­por­ta­zio­ni di pro­dot­ti agri­co­li. L’Or­ga­niz­za­zio­ne mon­dia­le del com­mer­cio, con sede a Gi­ne­vra, ha pre­ci­sa­men­te vie­ta­to si­mi­li re­stri­zio­ni delle im­por­ta­zio­ni a par­ti­re dal 2020, con il so­ste­gno della Sviz­ze­ra che ne è mem­bro. Sa­rem­mo dun­que in pre­sen­za di una «con­trad­di­zio­ne». In un si­mi­le caso, l’i­ni­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­l’U­DC com­por­te­reb­be una ri­ne­go­zia­zio­ne di que­sto ac­cor­do o – ciò che è più pro­ba­bi­le – l’u­sci­ta della Sviz­ze­ra dal­l’OMC. Ciò sa­reb­be ca­ta­stro­fi­co per una na­zio­ne espor­ta­tri­ce come la Sviz­ze­ra. Que­ste pre­vi­sio­ni non sono esa­ge­ra­te; esse sono la con­se­guen­za di­ret­ta del­l’i­ni­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne, un pro­get­to privo di ogni senso di pro­por­zio­ne. 

Re­go­le ec­ces­si­ve pro­vo­che­reb­be­ro danni dif­fi­cil­men­te va­lu­ta­bi­li per la Sviz­ze­ra

Que­sta man­can­za di un senso delle pro­por­zio­ni po­treb­be anche li­mi­ta­re la no­stra au­to­de­ter­mi­na­zio­ne nel no­stro si­ste­ma di de­mo­cra­zia di­ret­ta. Di fatto, delle ini­zia­ti­ve po­po­la­ri che do­ves­se­ro pre­sen­ta­re con­trad­di­zio­ni mi­no­ri ri­spet­to al di­rit­to in­ter­na­zio­na­le po­treb­be­ro avere con­se­guen­ze im­pre­ve­di­bi­li – e do­vrem­mo in que­sti casi ri­fiu­tar­le si­ste­ma­ti­ca­men­te o cor­re­re il ri­schio di su­bi­re danni tal­vol­ta im­por­tan­ti.

Un altro esem­pio, ba­sa­to su un ac­cor­do esi­sten­te: la no­stra Co­sti­tu­zio­ne pre­ve­de dei con­tin­gen­ti per il traf­fi­co merci di tran­si­to at­tra­ver­so le Alpi, ma non l’ac­cor­do sui tra­spor­ti ter­re­stri con­clu­so con l’UE. Que­sto ac­cor­do è il frut­to di ne­go­zia­ti po­li­ti­ci ed è in se­gui­to stato ap­pro­va­to me­dian­te una vo­ta­zio­ne po­po­la­re. In caso d’ac­cet­ta­zio­ne del­l’i­ni­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne, do­vrem­mo ri­ne­go­zia­re dei con­tin­gen­ti o di­sdi­re l’ac­cor­do. Una di­sdet­ta fa­reb­be ca­de­re l’in­sie­me degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li I a se­gui­to della «clau­so­la ghi­gliot­ti­na». E que­sto ben­ché l’ac­cor­do sui tra­spor­ti ter­re­stri abbia per­mes­so di pro­teg­ge­re me­glio le Alpi. Re­go­le spro­por­zio­na­te hanno con­se­guen­ze im­pre­ve­di­bi­li e pro­vo­ca­no dun­que dei danni dif­fi­ci­li da va­lu­ta­re.