La Svizzera e la Repubblica ceca in Europa
26.03.2011
A colpo d'occhio
E’ questo il tema dello Swiss Management Forum che ha avuto luogo il 24 marzo 2011 a Praga. Il Presidente di economiesuisse, Gerold Bührer, ha partecipato a questo forum organizzato nell’ambito del 20° anniversario della Camera di commercio Svizzera-Repubblica Ceca. Nel suo discorso, egli ha sottolineato le relazioni storiche che uniscono la Repubblica Ceca e la Svizzera e rammentato l’importanza della collaborazione economica tra i due paesi. Alcune discussioni nell’ambito del Ministero dell’industria e del commercio, nonché un incontro con il SPCR, l’equivalente ceco di economiesuisse, hanno pure avuto luogo a margine del forum.
La Repubblica ceca è uno dei principali partner economici della Svizzera nell’Europa centrale. Sebbene il commercio bilaterale sia leggermente regredito a seguito della crisi economica e finanziaria mondiale del 2009, esso si è ristabilito nel 2010. Le esportazioni svizzere hanno raggiunto gli 1,7 miliardi di franchi, mentre le importazioni dalla Repubblica ceca si sono attestate a 2,1 miliardi di franchi. Circa 300 imprese svizzere, con un totale di 30'000 dipendenti, sono attive nella Repubblica ceca. Con investimenti diretti per 3,3 miliardi di franchi (2009), l’economia svizzera è il sesto maggior investitore nella Repubblica ceca. “Nel settore dell’alta tecnologia e dell’engineering ad esempio, esiste un vero potenziale per rafforzare la collaborazione”, ha dichiarato Gerold Bührer.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.