Fahenenaktion

Un 1° agosto colorato per una Svizzera aperta e sovrana

Oggi la Svizzera festeggia il suo anniversario. Indipendentemente se con una grigliata tra amici, con una passeggiata in montagna o in una spiaggia lontana, sono molti i modi con cui gli Svizzeri possono festeggiare oggi il loro Paese. aperta+sovrana, l’alleanza per una politica europea costruttiva, aggiunge quest’anno colore alla festa nazionale 2019. Con una bandiera del 1° agosto esclusiva, i cittadini di tutto il Paese lanciano un segnale forte per una Svizzera aperta e sovrana e contro le tendenze isolazioniste.

Sulla mappa del mondo la Svizzera è piccola. Tuttavia, sulla scena internazionale, essa è un attore potente e sicuro di se stesso. Questo non è scontato. L’apertura, il partenariato e la collaborazione transfrontaliera nei settori dell’economia, delle scienze, della politica e della cultura hanno fatto della Svizzera un Paese innovativo e prospero. Proseguire su questa strada coronata dal successo non è ovvio ed è regolarmente contestato da varie cerchie politiche. Per questo l’alleanza aperta+sovrana si impegna attivamente, dal 2015, a favore di una politica europea costruttiva e in particolare a favore degli accordi bilaterali con l’UE. Creata dalle organizzazioni economiche, essa è attualmente sostenuta da oltre 65 organizzazioni provenienti dagli ambienti economici, politici e sociali, nonché da 7000 persone in tutta la Svizzera.

BANDIERE COLORATE DEL 1° AGOSTO IN TUTTO IL PAESE

Per la festa nazionale 2019, aperta+sovrana ha previsto un’azione speciale e creato delle bandiere esclusive per il 1° agosto. Varie centinaia di sostenitori nonché personalità degli ambienti economici e politici hanno richiesto le bandiere per poterle sventolare ai quattro angoli del Paese o farsi ritrarre accanto ad esse. Essi lanciano così un chiaro segnale per la diversità e l’apertura del nostro Paese e contro le tendenze isolazioniste.

LA PROSSIMA CAMPAGNA DI VOTAZIONE È ALLE PORTE

Questa azione con le bandiere lancia un primo segnale in vista della votazione concernente l’iniziativa “Per la limitazione”, che avrà luogo nel 2020. Questa iniziativa vuole porre fine alla libera circolazione delle persone con l’UE e gli Stati membri dell’AELS. Ora, a seguito della clausola ghigliottina, la disdetta dell’accordo sulla libera circolazione delle persone farebbe cadere automaticamente gli altri Accordi bilaterali I. Gli autori dell’iniziativa intendono contrastare la via bilaterale senza offrire alla Svizzera un’alternativa migliore. Essi priverebbero il nostro Paese di opzioni importanti e limiterebbero la nostra libertà e la nostra sovranità. Per questo, la vasta alleanza nazionale aperta+sovrana si impegnerà fermamente a favore del NO in questa campagna di votazione (maggiori informazioni qui).

UNITEVI ANCHE VOI E FATE PARTE DELLA COMMUNITY

Unitevi anche voi e aiutateci a diffondere questo messaggio: la Svizzera non è solo rossa e bianca, ma di tutti i colori, è aperta e sovrana!

Fare parte della comunità aperta+sovrana: www.europapolitik.ch/it/statements  

Maggiori informazioni su aperta+sovrana:  www.europapolitik.ch/it/home