L’economia svizzera e la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina ha conseguenze economiche dirette e indirette sulla Svizzera ma è, in primo luogo, una tragedia umanitaria. Numerose imprese svizzere forniscono un importante aiuto umanitario sotto forma di doni, materiale e azioni benevole.

La guerra in Ucraina ha conseguenze importanti anche per la Svizzera – sul piano dell’azione umanitaria, della politica di sicurezza e dell’economia. economiesuisse ha appena condotto presso i suoi membri due sondaggi su questo tema. Da una parte, essa ha esaminato gli effetti economici sia diretti che indiretti del conflitto sulle imprese svizzere. Dall’altra parte ha analizzato l’impegno a scopo umanitario del settore privato. L’organizzazione mantello dell’economia presenta i risultati in questo nuovo dossierpolitica.

Le conseguenze indirette sono potenzialmente più gravi per l’economia nel suo insieme

Sulla base dell’art. 1 della legge sugli embarghi (LEmb), il Consiglio federale ha ripreso le sanzioni attuali dell’UE contro la Russia. Se si considera l’economia nel suo insieme, gli effetti diretti di queste sanzioni sulla piazza economica svizzera sono limitati. Gli effetti indiretti della guerra sull’economia mondiale – quali le difficoltà di approvvigionamento, gli aumenti di prezzo e i problemi logistici – sono dal canto loro forte di importanti sfide per le imprese svizzere.

Impegno umanitario al centro

La guerra pone anche le imprese di fronte a nuove sfide dal punto di vista umanitario. Numerose di queste imprese, compresi i loro collaboratori, hanno dato prova di grande solidarietà e fornito un prezioso contributo per sostenere la popolazione. L’aiuto umanitario prende la forma di doni, materiale e azioni benevole – sia sul campo in Ucraina che nei paesi vicini o in Svizzera. Il nostro nuovo dossierpolitica fornisce esempi concreti nonché maggiori informazioni. Siccome la fine del conflitto non sembra in vista, l’aiuto umanitario resterà necessario per aiutare la popolazione ucraina.

Considerate le conseguenze economiche, le grandi incertezze concernenti la politica estera e soprattutto la tragedia umanitaria in Ucraina, la comunità internazionale deve porre fine al conflitto il più presto possibile.

 

Leggere il dossierpolitica