Versammlung

Messico: un mercato con un forte potenziale di crescita

Il Messico è un mercato in espansione nell’America latina che offre interessanti opportunità per le imprese svizzere. I due paesi potrebbero approfittare maggiormente l’uno dell’altro se intensificassero le loro relazioni bilaterali.

​Una delegazione economica guidata dal consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha incontrato dal 13 al 17 febbraio a Mexico City i rappresentanti degli ambienti economici e politici messicani. In programma figuravano tra l’altro alcune discussioni sui temi della concorrenza, della formazione e dell’ambiente. L’obiettivo era quello di rafforzare le relazioni commerciali bilaterali tra i due paesi e di migliorare la loro reciproca comprensione politica. Rudolf Wehrli, Presidente di economiesuisse, si è detto convinto che «una collaborazione più intensa avrebbe grossi vantaggi per le due parti».

Numerose imprese svizzere sono già attive sul mercato messicano
La Svizzera e il Messico intrattengono relazioni amichevoli già dal XIXo secolo. Le statistiche dimostrano che i punti di forza di specifici settori delle due economie sono complementari. Numerose imprese svizzere hanno aperto alcune succursali e siti di produzione in Messico, a seguito in particolare della modernizzazione e della diversificazione dell’economia messicana. Oltre 45 000 persone lavorano oggi per le imprese svizzere in Messico. Inoltre, le esportazioni svizzere destinate a questo paese sono continuamente aumentate tra il 1990 e il 2007: esse sono addirittura  triplicate. Gli articoli più richiesti sono i prodotti farmaceutici, le macchine e gli orologi. Il Messico è il secondo partner commerciale della Svizzera nell’America latina dopo il Brasile.

Abolire gli ostacoli al commercio

Secondo Meinrad Vetter, responsabile supplente del settore Concorrenza e regolamentazione presso economiesuisse, è essenziale per le imprese svizzere poter accedere senza discriminazioni ai mercati in crescita. Pertanto, l’accordo di libero scambio tra i paesi dell’AELS e il Messico in vigore dal 2001 riveste grande importanza. Tuttavia, nonostante questo accordo, gli scambi sono attualmente resi difficoltosi da diversi ostacoli non tariffali al commercio. La soppressione di questi ultimi permetterebbe di sfruttare più efficacemente il potenziale elevato del commercio bilaterale.