Vietnam: un grande potenziale per l'economia svizzera
Il vice-primo ministro vietnamita, S.E. Hoang Trung Hai, ha partecipato a Zurigo al “Vietnam-Switzerland Business Forum”. Questo forum è stato organizzato congiuntamente da economiesuisse e dalla Camera di commercio Svizzera-Asia. I rappresentanti economici e di governo di alto rango dei due paesi hanno discusso della situazione economica attuale e delle possibilità d’investimento per le imprese svizzere che si offrono in Vietnam.
Il programma di liberalizzazione messo in atto dal governo vietnamita ha dato in questi ultimi anni un vigoroso slancio all’economia di questo paese. Il volume delle esportazioni vietnamite è progredito dal 2001 del 22% in media annua, una crescita sostenuta dalla fiorente industria tessile e della calzatura, dalle macchine e dalla metallurgia nonché dall’esportazione di animali marini e di frutti di mare. L’anno scorso, il Vietnam ha venduto alla Svizzera merci per 2,9 miliardi di franchi.
Da parte sua, il Vietnam registra una forte domanda di beni ed investimenti esteri, concernenti principalmente prodotti di alta tecnologia, prodotti chimici ed equipaggiamenti. I suoi bisogni sono molto importanti anche nell’ambito dell’efficienza energetica e della formazione. A medio termine, il governo vietnamita si è fissato quale scopo una crescita economica annua del 6%. Il paese offre dunque un interessante potenziale per gli esportatori svizzeri. Al forum di Zurigo, alcuni portavoce di imprese come Nestlè o Holcim, ma anche di diverse PMI, hanno fornito testimonianze delle loro esperienze positive in Vietnam.
economiesuisse saluta il fatto che la Svizzera e il Vietnam siano desiderosi di migliorare ulteriormente le loro condizioni generali d’attività grazie ad un accordo di libero scambio e chiede l’avvio a breve termine di negoziati. I quarant’anni di relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Vietnam che si celebrano attualmente offrirebbero un contesto ideale.