Stadt in Vietnam

Viet­nam: un gran­de po­ten­zia­le per l'e­co­no­mia sviz­ze­ra

Il vice-primo mi­ni­stro viet­na­mi­ta, S.E. Hoang Trung Hai, ha par­te­ci­pa­to a Zu­ri­go al “Viet­nam-Swi­tzer­land Bu­si­ness Forum”. Que­sto forum è stato or­ga­niz­za­to con­giun­ta­men­te da eco­no­mie­suis­se e dalla Ca­me­ra di com­mer­cio Sviz­ze­ra-Asia. I rap­pre­sen­tan­ti eco­no­mi­ci e di go­ver­no di alto rango dei due paesi hanno di­scus­so della si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca at­tua­le e delle pos­si­bi­li­tà d’in­ve­sti­men­to per le im­pre­se sviz­ze­re che si of­fro­no in Viet­nam.

Il pro­gram­ma di li­be­ra­liz­za­zio­ne messo in atto dal go­ver­no viet­na­mi­ta ha dato in que­sti ul­ti­mi anni un vi­go­ro­so slan­cio al­l’e­co­no­mia di que­sto paese. Il vo­lu­me delle espor­ta­zio­ni viet­na­mi­te è pro­gre­di­to dal 2001 del 22% in media annua, una cre­sci­ta so­ste­nu­ta dalla fio­ren­te in­du­stria tes­si­le e della cal­za­tu­ra, dalle mac­chi­ne e dalla me­tal­lur­gia non­ché dal­l’e­spor­ta­zio­ne di ani­ma­li ma­ri­ni e di frut­ti di mare. L’an­no scor­so, il Viet­nam ha ven­du­to alla Sviz­ze­ra merci per 2,9 mi­liar­di di fran­chi.

Da parte sua, il Viet­nam re­gi­stra una forte do­man­da di beni ed in­ve­sti­men­ti este­ri, con­cer­nen­ti prin­ci­pal­men­te pro­dot­ti di alta tec­no­lo­gia, pro­dot­ti chi­mi­ci ed equi­pag­gia­men­ti. I suoi bi­so­gni sono molto im­por­tan­ti anche nel­l’am­bi­to del­l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca e della for­ma­zio­ne. A medio ter­mi­ne, il go­ver­no viet­na­mi­ta si è fis­sa­to quale scopo una cre­sci­ta eco­no­mi­ca annua del 6%. Il paese offre dun­que un in­te­res­san­te po­ten­zia­le per gli espor­ta­to­ri sviz­ze­ri. Al forum di Zu­ri­go, al­cu­ni por­ta­vo­ce di im­pre­se come Ne­stlè o Hol­cim, ma anche di di­ver­se PMI, hanno for­ni­to te­sti­mo­nian­ze delle loro espe­rien­ze po­si­ti­ve in Viet­nam.

eco­no­mie­suis­se sa­lu­ta il fatto che la Sviz­ze­ra e il Viet­nam siano de­si­de­ro­si di mi­glio­ra­re ul­te­rior­men­te le loro con­di­zio­ni ge­ne­ra­li d’at­ti­vi­tà gra­zie ad un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio e chie­de l’av­vio a breve ter­mi­ne di ne­go­zia­ti. I qua­ran­t’an­ni di re­la­zio­ni di­plo­ma­ti­che tra la Sviz­ze­ra e il Viet­nam che si ce­le­bra­no at­tual­men­te of­fri­reb­be­ro un con­te­sto idea­le.