Ac­cor­do isti­tu­zio­na­le: un buon deal per la Sviz­ze­ra

L’ac­cor­do isti­tu­zio­na­le ne­go­zia­to tra la Sviz­ze­ra e l’UE ga­ran­ti­sce le re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li tra i due part­ner e pone le basi per i fu­tu­ri svi­lup­pi. eco­no­mie­suis­se so­stie­ne per­tan­to la con­clu­sio­ne del­l’ac­cor­do sulla base della pro­po­sta at­tua­le. Oc­cor­re però pro­ce­de­re a ul­te­rio­ri chia­ri­men­ti per quan­to con­cer­ne l’e­sten­sio­ne del­l’ob­bli­go di ri­pre­sa del di­rit­to, gli aiuti di Stato e il ruolo dei part­ner so­cia­li se­con­do la le­gi­sla­zio­ne eu­ro­pea sul di­stac­ca­men­to dei la­vo­ra­to­ri.

Se­con­do eco­no­mie­suis­se, la pro­po­sta di ac­cor­do isti­tu­zio­na­le ne­go­zia­ta dalla Sviz­ze­ra e dal­l’UE è un com­pro­mes­so equi­li­bra­to che cela nu­me­ro­si van­tag­gi. Essa per­met­te di ga­ran­ti­re l’at­tua­le ac­ces­so al mer­ca­to in­ter­no del­l’UE, ba­sa­to sugli ac­cor­di bi­la­te­ra­li. Con­tra­ria­men­te a sem­pli­ci fa­ci­li­ta­zio­ni at­tra­ver­so un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio, il fatto di in­tro­dur­re re­go­le iden­ti­che in Sviz­ze­ra e in seno al­l’UE at­tri­bui­sce alle im­pre­se sviz­ze­re un ac­ces­so il­li­mi­ta­to al mer­ca­to.

Un qua­dro sta­bi­le per le re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li
L’ac­cor­do isti­tu­zio­na­le at­tri­bui­sce ai cin­que ac­cor­di di ac­ces­so al mer­ca­to un qua­dro sta­bi­le nel quale pos­so­no es­se­re re­go­la­te even­tua­li di­ver­gen­ze tra le parti. Esso rende inol­tre pos­si­bi­le la con­clu­sio­ne di altri ac­cor­di di ac­ces­so al mer­ca­to – ad esem­pio quel­lo sul­l’e­let­tri­ci­tà. L’ac­cor­do isti­tu­zio­na­le ga­ran­ti­sce il pro­se­gui­men­to della via bi­la­te­ra­le, raf­for­za la cer­tez­za del di­rit­to e dun­que la po­si­zio­ne della Sviz­ze­ra nelle sue re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li con l’UE.

Nes­su­no degli altri po­ten­zia­li mo­del­li re­la­zio­na­li (iso­la­men­to, ampio ac­cor­do di li­be­ro scam­bio, ade­sio­ne allo SEE o al­l’UE) co­sti­tui­sce un’al­ter­na­ti­va equi­va­len­te alla via bi­la­te­ra­le. Ela­bo­ra­ta quale piano B dopo il ri­fiu­to di ade­ri­re allo SEE, essa ha ap­por­ta­to enor­mi van­tag­gi alla Sviz­ze­ra (cf. il no­stro dos­sier­po­li­ti­ca 04/19 sul va­lo­re del­l’ac­cor­do isti­tu­zio­na­le) e per­mes­so un ac­ces­so molto van­tag­gio­so al no­stro prin­ci­pa­le part­ner com­mer­cia­le.

Chia­ri­re le que­stio­ni aper­te e sta­bi­li­re una ta­bel­la di mar­cia
Oc­cor­re chia­ri­re al­cu­ni punti della pro­po­sta d’ac­cor­do. In con­cre­to, que­sto con­cer­ne la ri­pre­sa del di­rit­to, gli aiuti di Stato e al­cu­ne que­stio­ni le­ga­te ai part­ner so­cia­li. eco­no­mie­suis­se chie­de inol­tre al Con­si­glio fe­de­ra­le di pren­de­re l’UE in pa­ro­la: dopo la firma del­l’ac­cor­do, si trat­te­rà di sta­bi­li­re ra­pi­da­men­te una ta­bel­la di mar­cia per i ne­go­zia­ti in tutti i dos­sier e for­ma­liz­za­re il dia­lo­go. Nu­me­ro­se que­stio­ni de­li­ca­te dal punto di vista della po­li­ti­ca in­ter­na sviz­ze­ra le­ga­te alle re­la­zio­ni bi­la­te­ra­li con l’UE re­ste­ran­no tali anche senza ac­cor­do isti­tu­zio­na­le (mi­su­re di ac­com­pa­gna­men­to, di­ret­ti­va sul di­stac­ca­men­to dei la­vo­ra­to­ri, di­ret­ti­va sulla cit­ta­di­nan­za, coor­di­na­men­to dei si­ste­mi so­cia­li). Ma, con que­sto ac­cor­do, la Sviz­ze­ra sa­reb­be me­glio po­si­zio­na­ta. Ri­tar­da­re i ne­go­zia­ti non è un’op­zio­ne. Se l’ac­cor­do non ve­nis­se fir­ma­to, a causa della man­can­za di ag­gior­na­men­to degli ac­cor­di esi­sten­ti, le im­pre­se sviz­ze­re do­vreb­be­ro at­ten­der­si no­te­vo­li svan­tag­gi con­cor­ren­zia­li a par­ti­re dal mese di lu­glio di que­st’an­no.

Leg­ge­re il dos­sier po­li­ti­ca