Incontro con eminenti esponenti dell’economia sudcoreana
Alcuni rappresentanti dell’economia svizzera hanno incontrato oggi diversi esponenti di alto rango dell’economia sudcoreana. La presidente della Corea del Sud Park Geun-Hye è giunta in Svizzera per la prima volta, su invito del Consiglio federale. Nell’ambito della visita ufficiale, economiesuisse ha organizzato, congiuntamente con l’organizzazione economica coreana FKI, un forum economico che riunisce i rappresentanti dei due partner commerciali. Questa visita ha permesso la ratifica di diversi “Memorandum of Understading” e l’intensificazione delle eccellenti relazioni economiche tra i due paesi.
Se si considera il prodotto interno lordo (PIL), la Corea del Sud è una delle dieci economie più potenti al mondo. Le sue relazioni con la Svizzera sono eccellenti. La conclusione di un accordo di libero scambio tra i due paesi riveste grande importanza per l’economia elvetica. I principali prodotti svizzeri esportati verso questo paese sono macchine, prodotti chimici e farmaceutici, strumenti di precisione e orologi. I prodotti importati dalla Corea sono innanzitutto le automobili, apparecchi elettronici, materie plastiche e prodotti dell’industria chimica.
Al di là delle buone relazioni commerciali, i due paesi hanno in comune la loro capacità innovativa. Essi figurano entrambi tra i campioni mondiali in materia. Il forum economico che ha avuto luogo a Berna prevedeva delle discussioni dedicate al tema “Korea-Switzerland Cooperation in Creative Economy”. La presidente Park Geun-Hye e i ministri coreani del commercio e della politica estera sono giunti accompagnati da 65 rappresentanti dei 35 principali gruppi coreani, mentre la delegazione svizzera era composta da una cinquantina di rappresentanti dell’economia. Tra le altre cose sono stati sottoscritti diversi “Memorandum of Understanding”.