Delegazion aus Shenzhen

Shen­z­hen: la me­tro­po­li eco­no­mi­ca ci­ne­se in­vi­ta­ta a Zu­ri­go

Una de­le­ga­zio­ne di alto rango pro­ve­nien­te da Shen­zen e di­ret­ta da S.E. Wang Rong ha in­con­tra­to ieri a Zu­ri­go oltre cento rap­pre­sen­tan­ti del­l’e­co­no­mia sviz­ze­ra. Le di­scus­sio­ni si sono prin­ci­pal­men­te con­cen­tra­te sul raf­for­za­men­to delle re­la­zio­ni eco­no­mi­che bi­la­te­ra­li. In que­st’oc­ca­sio­ne, varie im­pre­se sviz­ze­re hanno fir­ma­to con­trat­ti d’in­ve­sti­men­to e di coo­pe­ra­zio­ne con part­ner ci­ne­si. 

​Shen­z­hen è la porta della Cina verso il mer­ca­to mon­dia­le. Nello spa­zio di tre de­cen­ni, que­sta zona eco­no­mi­ca si­tua­ta a nord della pro­vin­cia di Guang­dong, è pas­sa­ta da un vil­lag­gio di 30'000 anime a una me­tro­po­li eco­no­mi­ca mo­der­na di oltre 12 mi­lio­ni di abi­tan­ti. Shen­zen è il prin­ci­pa­le espor­ta­to­re e la porta prin­ci­pa­le della Cina. Per con­tro, anche per gli in­ve­sti­to­ri este­ri que­sto rap­pre­sen­ta una porta d’ac­ces­so molto im­por­tan­te al mer­ca­to ci­ne­se, in forte cre­sci­ta. Nel solo anno 2010, le im­pre­se este­re, tra cui nu­me­ro­se so­cie­tà sviz­ze­re, hanno rea­liz­za­to non meno di 2000 pro­get­ti d’in­ve­sti­men­to in que­sta città.

Allo «Swi­tzer­land Shen­z­hen Coo­pe­ra­tion Forum» di Zu­ri­go, i rap­pre­sen­tan­ti po­li­ti­ci ed eco­no­mi­ci hanno di­scus­so le pos­si­bi­li­tà di in­ten­si­fi­ca­re le re­ci­pro­che re­la­zio­ni eco­no­mi­che. Il set­to­re delle alte tec­no­lo­gie in par­ti­co­la­re, ma anche la coo­pe­ra­zio­ne nei set­to­ri della for­ma­zio­ne e della ri­cer­ca, of­fro­no un po­ten­zia­le enor­me. Nella sua al­lo­cu­zio­ne, il pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se Ge¬rold Bührer ha sot­to­li­nea­to la gran­de im­por­tan­za eco­no­mi­ca del­l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio che la Cina e la Sviz­ze­ra stan­no ne­go­zian­do in que­sto mo­men­to. «Que­sto trat­ta­to ri­dur­rà gli osta­co­li com­mer­cia­li esi­sten­ti e ga­ran­ti­rà alle im­pre­se con­di­zio­ni ge­ne­ra­li d’at­ti­vi­tà pre­ve­di­bi­li e af­fi­da­bi­li».

L’in­con­tro è stato or­ga­niz­za­to con­giun­ta­men­te dal go­ver­no di Shen­zen, dalla Ca­me­ra di com­mer­cio Sviz­ze­ra-Cina e da eco­no­mie­suis­se.