Una delegazione economica svizzera si è recata in Bulgaria

Una delegazione economica di alto rango ha accompagnato la Segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch a Sofia. I rappresentanti di diversi settori hanno partecipato alle discussioni ufficiali con il presidente Rossen Plevneliev e il vice-Primo ministro Tomislav Donchev. In programma figuravano anche alcune interessanti visite aziendali: la succursale di Reichle & De-Massari, il leader svizzero del mercato delle soluzioni di cablaggio a forte valore aggiunto, Scale Focus, l’operatore di servizi informatici, alcune start-up innovative presso il Sofia Sofia Tech Park nonché l’impresa Kitkat di Nestlé.

Le relazioni commerciali tra la Svizzera e la Bulgaria sono ancora relativamente modeste, con un volume di 564 milioni di franchi. Alcune imprese svizzere identificano tuttavia interessanti potenziali di crescita, in particolare nei settori dell’energia, della gestione delle acque e dei rifiuti nonché del trasporto e delle infrastrutture. 

La Svizzera è un importante investitore in Bulgaria. Nel 2014 le circa 100 imprese elvetiche occupavano all’incirca 8200 persone. Oltre ai grandi investitori presenti da tempo in Bulgaria, un numero crescente di PMI si sta interessando da qualche anno a questo paese quale possibile piazza di produzione. Gli investimenti realizzati hanno favorito in particolar modo il settore delle tecnologie avanzate. La situazione centrale dell’Europa del sud-ovest, la sua adesione all’UE nonché i costi bassi nel confronto europeo svolgono un ruolo importante.  

I rappresentanti di imprese, derivanti dai diversi settori tra cui i trasporti, l’energia, l’industria farmaceutica, i servizi e l’agroalimentare si sono interessati alle possibilità d’investimento, alla disponibilità di manodopera ben formata nonché al contesto giuridico e politico. Le discussioni si sono concentrate sul potenziale del mercato bulgaro ma anche sulle sfide, come una burocrazia abbastanza pesante, una trasparenza insufficiente, le necessarie riforme giuridiche e le questioni relative alla protezione degli investimenti. I partecipanti hanno avuto l’occasione di discutere questi temi durante il «Business and Innovation Forum» che si è svolto presso il Sofia Sofia Tech Park. 

La delegazione elvetica ha accordato particolare attenzione alla collaborazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Nell’ambito del suo contributo all’estensione, la Svizzera sta già sostenendo la Bulgaria nell’ambito dell’introduzione di un sistema di formazione professionale duale basato sull’esempio svizzero. I rappresentanti dell’economia hanno dunque visitato, con grande interesse, il forum economico sulla formazione professionale duale, che è stato organizzato dalla Camera di commercio bulgaro-svizzera. Quest’ultima visita della missione economica ha evidenziato l’importanza di una buona collaborazione tra la Svizzera e la Bulgaria su questo importante progetto.