Big Ben et le Parlement de Londres

Brexit: tre misure urgenti dal punto di vista del settore finanziario

Il conto alla rovescia della Brexit è iniziato. Le campane annunceranno l'uscita della Gran Bretagna dall'UE il 29 marzo 2019. Anche le relazioni bilaterali della Svizzera con il Regno Unito dovranno essere costruite su una nuova base contrattuale. Il tempo stringe, perché sia le aziende svizzere che quelle britanniche risentono già degli effetti della Brexit. Ciò vale in particolare per il settore finanziario. In collaborazione con TheCityUK, economiesuisse ha elaborato una presa di posizione comune, per individuare i settori più importanti in cui è necessario intervenire velocemente.

DI COSA SI TRATTA?

La Brexit genera grande incertezza, sia che si tratti di decisioni d'investimento, relazioni commerciali transfrontaliere, catene del valore internazionali o questioni legate alla piazza economica. Anche i settori finanziari svizzero e britannico sono confrontati con queste sfide. Essi contribuiscono per oltre il 10% del PIL. In questo modo apportano un contributo significativo alla creazione di valore in entrambi i paesi. Basti pensare che Gran Bretagna e Svizzera ospitano le tre principali piazze finanziarie europee: Londra, Zurigo e Ginevra.

COSA CHIEDONO GLI AMBIENTI ECONOMICI?

Nel contesto della Brexit, è importante creare le migliori condizioni quadro possibili per permettere una collaborazione proficua tra i due paesi. In una presa di posizione comune, TheCityUK, economiesuisse, insieme ai loro membri e alle imprese che ne fanno parte, hanno formulato quelle che attualmente sono le misure più urgenti dal punto di vista del settore finanziario.

1. MANTENERE LO STATUS QUO NELLE ATTUALI RELAZIONI BILATERALI

Per il periodo consecutivo alla Brexit è particolarmente necessario garantire l’accesso alla manodopera qualificata, la validità dei contratti, delle licenze e delle decisioni di equivalenza, l’accesso reciproco ai mercati e il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni nelle controversie giudiziarie.

2. REGIME TRANSITORIO AL MOMENTO DELLA BREXIT

In attesa di chiarimenti sulle future relazioni contrattuali, la certezza del diritto deve essere garantita da un regime transitorio. Esso deve entrare in vigore parallelamente alla Brexit, al fine di garantire un'agevole sostituzione dei contratti esistenti. È importante negoziare velocemente una soluzione di questo tipo, in modo che la situazione sia chiara il più presto possibile. A tale riguardo, occorre tenere conto di un eventuale regime transitorio tra il Regno Unito e l'UE.

3. CHIARIRE LE FUTURE RELAZIONI TRA SVIZZERA E GRAN BRETAGNA

Dal punto di vista dei settori finanziari svizzero e britannico, le relazioni bilaterali potrebbero essere approfondite in diversi ambiti. economiesuisse e TheCityUK hanno il compito di consolidare le ambizioni e le richieste degli ambienti economici.

 

Brexit è una sfida per molte imprese svizzere. L'incertezza del diritto rende difficile la pianificazione a lungo termine. Per questo motivo la politica deve trovare rapidamente delle soluzioni stabili, prima della fine del conto alla rovescia e soprattutto prima che sia troppo tardi.

La presa di posizione di TheCityUK ed economiesuisse è disponibile qui.