Ini­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne: un passo de­ci­si­vo verso l’i­so­la­men­to della Sviz­ze­ra

A fine no­vem­bre, gli Sviz­ze­ri vo­te­ran­no su un pro­get­to che ri­met­te fon­da­men­tal­men­te in di­scus­sio­ne la po­si­zio­ne di forza della Sviz­ze­ra nel con­te­sto del­l’e­co­no­mia mon­dia­le. L’i­ni­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne chie­de che la Co­sti­tu­zio­ne fe­de­ra­le abbia la prio­ri­tà as­so­lu­ta sul di­rit­to in­ter­na­zio­na­le. La cam­pa­gna «aper­ta+so­vra­na» mo­stra in un cor­to­me­trag­gio per­ché la Sviz­ze­ra si met­te­reb­be da sola i ba­sto­ni tra le ruote.

Il for­ni­to­re di for­mag­gio gri­gio­ne­se si stu­pi­sce quan­do al­l'im­prov­vi­so deve mo­stra­re di nuovo i suoi do­cu­men­ti al va­li­co di fron­tie­ra in alta mon­ta­gna. E quan­do i fun­zio­na­ri do­ga­na­li ita­lia­ni gli se­gna­la­no gen­til­men­te che deve sca­ri­ca­re la metà della merce, egli ri­spon­de in tono molto sec­ca­to. Que­sto è l'i­ni­zio del film che il re­gi­sta Mar­tin Gug­gi­sberg ha gi­ra­to que­sta pri­ma­ve­ra per la cam­pa­gna del­l’al­lean­za «aper­ta+so­vra­na». Lo spot, che sarà dif­fu­so in nu­me­ro­si ci­ne­ma al­l'a­per­to in Sviz­ze­ra, è di­ver­ten­te e scher­zo­so, ma in real­tà si trat­ta di una que­stio­ne seria: nu­me­ro­se ini­zia­ti­ve na­zio­na­li di de­stra ri­schia­no di iso­la­re la fio­ren­te piaz­za eco­no­mi­ca sviz­ze­ra. L'i­ni­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­l’U­DC è un gran­de passo …. nella di­re­zio­ne sba­glia­ta. Per que­sto mo­ti­vo eco­no­mie­suis­se si im­pe­gne­rà for­te­men­te il pros­si­mo au­tun­no, uni­ta­men­te a una vasta al­lean­za com­po­sta da per­so­na­li­tà pro­ve­nien­ti dagli am­bien­ti eco­no­mi­ci, po­li­ti­ci e della so­cie­tà ci­vi­le a so­ste­gno del no.

 

aper­ta-so­vra­na