Svizzera-India: sostegno evidente a favore di un vasto accordo economico
In occasione della visita del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann in India, economiesuisse e l’organizzazione economica indiana FICCI hanno pubblicato una presa di posizione comune a favore della conclusione di un vasto accordo di libero scambio concernente anche gli investimenti. Le due organizzazioni hanno inoltre deciso di rafforzare la loro collaborazione.
L’India è uno dei principali partner commerciali della Svizzera in Asia. Nel 2010 le esportazioni di beni a destinazione dell’India si sono attestate a oltre 2,5 miliardi di franchi. Le importazioni hanno raggiunto un volume di un miliardo di franchi. Anche il commercio dei servizi, in particolare nel settore informatico, è aumentato. Oltre 170 imprese svizzere sono presenti in India mediante joint-venture o succursali.
Allo scopo di sfruttare meglio il potenziale fenomenale di questo paese di 1,2 miliardi di abitanti, il cui mercato conosce una forte crescita, l’AELS ha avviato, due anni fa, dei negoziati per la conclusione di un vasto accordo economico. L’obiettivo è quello di sopprimere gli ostacoli al commercio, di semplificare gli investimenti e rafforzare la collaborazione nei settori della ricerca, dello sviluppo e dell’alta tecnologia. Questo aumenta la sicurezza giuridica, la capacità d’innovazione e la competitività dei due partner. Durante il loro incontro, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il ministro indiano del commercio e dell’industria Shri Anand Sharma hanno ribadito la loro volontà di portare a termine nel limite del possibile i negoziati tra l’AELS e l’India entro la fine dell’anno. Occorre parallelamente proseguire gli sforzi costruttivi in vista della conclusione del ciclo di Doha nell’ambito dell’OMC. Le due organizzazioni hanno inoltre sottoscritto degli accordi di cooperazione. “Intratteniamo eccellenti relazioni con il nostro partner indiano e auspichiamo intensificarle nel reciproco interesse”, ha dichiarato Gerold Bührer, presidente di economiesuisse. L’obiettivo è soprattutto quello di informare le piccole e medie imprese sulle opportunità da cogliere su questo mercato e sui possibili partenariati.
Con questo viaggio, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha voluto testimoniare l’amicizia che lega i due paesi da lunghi anni e le relazioni economiche sempre più intense. Egli era accompagnato da una delegazione economica nella quale erano rappresentati tutti i rami attivi in India.