Martello giudice

L’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC con­tra­sta gli in­te­res­si del­l’e­co­no­mia

L’UDC Sviz­ze­ra ha de­po­si­ta­to oggi la sua ini­zia­ti­va «per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne». Con que­sta pro­po­sta il par­ti­to at­tac­ca fron­tal­men­te gli in­te­res­si del­l’e­co­no­mia, poi­ché mi­nac­cia la forte in­ter­con­nes­sio­ne della Sviz­ze­ra con l’e­co­no­mia mon­dia­le e la par­te­ci­pa­zio­ne del no­stro paese al mer­ca­to in­ter­no eu­ro­peo. L’ac­cet­ta­zio­ne di que­sto pro­get­to si ri­per­cuo­te­reb­be su cen­ti­na­ia di ac­cor­di eco­no­mi­ci e ge­ne­re­reb­be un’in­cer­tez­za giu­ri­di­ca per­si­sten­te.

L’i­ni­zia­ti­va po­po­la­re fe­de­ra­le «Il di­rit­to sviz­ze­ro an­zi­ché giu­di­ci stra­nie­ri (Ini­zia­ti­va per l’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne)» è in­gan­ne­vo­le e pe­ri­co­lo­sa: essa mira alla Con­ven­zio­ne eu­ro­pea dei di­rit­ti del­l’uo­mo (CEDU) e com­pro­met­te di fatto gli in­te­res­si eco­no­mi­ci della Sviz­ze­ra. L’i­ni­zia­ti­va del­l’U­DC com­pli­che­reb­be, se non im­pe­di­reb­be, la con­clu­sio­ne di ac­cor­di bi­la­te­ra­li o mul­ti­la­te­ra­li con i part­ner com­mer­cia­li del mondo in­te­ro.

La re­pu­ta­zio­ne della Sviz­ze­ra quale part­ner af­fi­da­bi­le è mi­nac­cia­ta

Le di­spo­si­zio­ni re­troat­ti­ve con­te­nu­te nel testo del­l’i­ni­zia­ti­va crea­no una gran­de in­cer­tez­za giu­ri­di­ca, poi­ché al­cu­ni ac­cor­di in­ter­na­zio­na­li esi­sten­ti ver­reb­be­ro ri­mes­si in di­scus­sio­ne. Inol­tre l’i­ni­zia­ti­va mi­nac­cia dei trat­ta­ti in­ter­na­zio­na­li che at­tual­men­te non sono sot­to­po­sti a re­fe­ren­dum. Que­sti com­pren­do­no dei trat­ta­ti im­por­tan­ti per le im­pre­se sviz­ze­re, quali gli ac­cor­di di pro­te­zio­ne degli in­ve­sti­men­ti, gli ac­cor­di sul traf­fi­co aereo, gli ac­cor­di di li­be­ro scam­bio e al­cu­ni altri ac­cor­di con­clu­si con l’UE. Anche tra­scu­ran­do il fatto che l’i­ni­zia­ti­va è for­mu­la­ta in modo poco chia­ro, il che crea ul­te­rio­ri in­cer­tez­ze in sede d’ap­pli­ca­zio­ne, la Sviz­ze­ra non sa­reb­be più per­ce­pi­ta come un part­ner con­trat­tua­le af­fi­da­bi­le a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le.

La Sviz­ze­ra sa­reb­be mar­gi­na­liz­za­ta a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le

Pic­co­la piaz­za eco­no­mi­ca for­te­men­te in­ter­con­nes­sa a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, il no­stro paese be­ne­fi­cia am­pia­men­te del com­mer­cio mon­dia­le e in par­ti­co­la­re del­l’in­te­gra­zio­ne al il mer­ca­to in­ter­no eu­ro­peo. Una na­zio­ne espor­ta­tri­ce e pro­spe­ra come la Sviz­ze­ra ha bi­so­gno di re­la­zio­ni con i pro­pri part­ner com­mer­cia­li, che siano chia­ra­men­te re­go­la­te dal di­rit­to in­ter­na­zio­na­le.Senza la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re delle pro­ce­du­re giu­di­zia­rie fon­da­te sui trat­ta­ti in­ter­na­zio­na­li, sia quale ac­cu­sa­to­re sia quale im­pu­ta­to, le no­stre im­pre­se sa­reb­be­ro pri­va­te di una pro­te­zio­ne mi­ni­ma de­ci­si­va, in Sviz­ze­ra e al­l’e­ste­ro, e a fron­te della con­cor­ren­za in­ter­na­zio­na­le sa­reb­be­ro per­ma­nen­te­men­te di­scri­mi­na­te. Una tale si­tua­zio­ne sa­reb­be ca­ta­stro­fi­ca per le im­pre­se sviz­ze­re orien­ta­te al­l’e­spor­ta­zio­ne.