Basata sulle esportazioni, la Svizzera deve poter accedere ai mercati esteri. Accordi di libero scambio e contratti bilaterali creano le migliori condizioni a questo proposito.
La conclusione dell’accordo di partenariato economico tra gli Stati membri dell’AELS e l’Indonesia migliora considerevolmente l’accesso delle imprese svizzere ad uno dei principali mercati in crescita del mondo: con i suoi 265 milioni di abitanti, la sua classe media in aumento e le sue condizioni politiche stabili, l’Indonesia è già oggi uno sbocco importante per numerosi esportatori svizzeri. Secondo il Fondo monetario internazionale (FMI), il Paese si situa attualmente al 16o rango delle principali economie mondiali. Secondo vari esperti, l’Indonesia potrebbe inoltre diventare il quarto mercato al mondo entro il 2050.
Secondo l’indice del commercio estero di economiesuisse (Strategia di economia estera, p. 15), l’Indonesia è uno dei mercati che detiene il maggior potenziale non sfruttato. Attualmente, il Paese è solo il quarantacinquesimo partner commerciale della Svizzera. Nel contempo, le esportazioni svizzere destinate all’Indonesia sono colpite da dazi doganali relativamente elevati (8% in media per i beni industriali).