Kampagnensujet Ja zum Abkommen mit Indonesien

Di­fen­de­re il com­mer­cio so­ste­ni­bi­le con un orso e una tigre

Con un’am­pia al­lean­za po­li­ti­ca ed eco­no­mi­ca, eco­no­mie­suis­se lan­cia a li­vel­lo na­zio­na­le la cam­pa­gna a fa­vo­re del­l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l’In­do­ne­sia. Un orso e una tigre, due ani­ma­li sia forti che sim­pa­ti­ci, sono gli eroi della cam­pa­gna nel­l’ot­ti­ca della vo­ta­zio­ne del pros­si­mo 7 marzo.

La Sviz­ze­ra si ap­pre­sta a vi­ve­re una cam­pa­gna di vo­ta­zio­ne breve ma dai toni emo­ti­vi. Già tra poche set­ti­ma­ne, le cit­ta­di­ne e i cit­ta­di­ni sviz­ze­ri do­vran­no de­ci­de­re se in­ten­do­no ra­ti­fi­ca­re o re­spin­ge­re l’ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l’In­do­ne­sia. Si trat­ta della prima vo­ta­zio­ne di que­sto tipo dopo cin­quan­t’an­ni. Il co­mi­ta­to re­fe­ren­da­rio ha già espo­sto i suoi ar­go­men­ti – i suoi rap­pre­sen­tan­ti si op­pon­go­no alla glo­ba­liz­za­zio­ne del com­mer­cio in ge­ne­ra­le e al­l’im­por­ta­zio­ne di olio di palma in par­ti­co­la­re.

Il Con­si­glio fe­de­ra­le, le as­so­cia­zio­ni eco­no­mi­che e al­cu­ni mem­bri del Par­la­men­to che rap­pre­sen­ta­no tutti i par­ti­ti, dal­l’U­DC al PS, ve­do­no le cose in modo to­tal­men­te di­ver­so. Que­sto ac­cor­do pro­gres­si­sta non solo fa­vo­ri­sce il com­mer­cio, ma anche i la­vo­ra­to­ri e l’am­bien­te – poi­ché sol­tan­to l’o­lio di palma col­ti­va­to in ma­nie­ra so­ste­ni­bi­le be­ne­fi­ce­rà, ad esem­pio, di dazi do­ga­na­li ri­dot­ti. Tutte le parti trar­ran­no chia­ra­men­te van­tag­gi da que­sto ac­cor­do che sug­gel­la un par­te­na­ria­to tra pari. È ciò che sim­bo­liz­za­no l’or­so bruno e la tigre in­do­ne­sia­na sul ma­ni­fe­sto della cam­pa­gna. En­tram­bi sono forti e in­di­pen­den­ti, si ri­spet­ta­no re­ci­pro­ca­men­te e for­ma­no un par­te­na­ria­to af­fi­da­bi­le.

L’al­lean­za del SÌ pre­sen­te­rà ai media a Berna il pros­si­mo 25 gen­na­io le pro­prie ar­go­men­ta­zio­ni a fa­vo­re del­l’ac­cor­do. La cam­pa­gna è già stata lan­cia­ta on­li­ne con un sito web non­ché su Twit­ter e Fa­ce­book (per ora solo in D e in FR).