Strasse in Indonesien

In­do­ne­sia: via li­be­ra per una ra­pi­da en­tra­ta in vi­go­re del­l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ha adot­ta­to oggi l'or­di­nan­za sul­l'im­por­ta­zio­ne dal­l'In­do­ne­sia a ta­rif­fe pre­fe­ren­zia­li di olio di palma pro­dot­to in modo so­ste­ni­bi­le. Que­sto si­gni­fi­ca che l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio può en­tra­re in vi­go­re. L’e­co­no­mia si ral­le­gra di que­sta de­ci­sio­ne. L'ac­cor­do in­te­gra in modo esem­pla­re cri­te­ri di so­ste­ni­bi­li­tà vin­co­lan­ti e pre­zio­se fa­ci­li­ta­zio­ni com­mer­cia­li.

Il po­po­lo sviz­ze­ro ha già ap­pro­va­to l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio con l'In­do­ne­sia il 7 marzo. Tut­ta­via, per l'at­tua­zio­ne con­cre­ta delle di­spo­si­zio­ni estre­ma­men­te al­l’a­van­guar­dia sul com­mer­cio pre­fe­ren­zia­le del­l'o­lio di palma so­ste­ni­bi­le pro­ve­nien­te dal­l'In­do­ne­sia, il Con­si­glio fe­de­ra­le ha do­vu­to an­co­ra ap­por­ta­re ade­gua­men­ti al di­rit­to in­ter­no.

Re­qui­si­to di ve­ri­fi­ca ef­fi­ca­ce per l'o­lio di palma so­ste­ni­bi­le

L'or­di­nan­za adot­ta­ta oggi spe­ci­fi­ca le di­spo­si­zio­ni di so­ste­ni­bi­li­tà nel­l'ac­cor­do sul­l'im­por­ta­zio­ne pre­fe­ren­zia­le di olio di palma dal­l'In­do­ne­sia. Solo co­lo­ro che pos­so­no di­mo­stra­re il ri­spet­to dei cri­te­ri di so­ste­ni­bi­li­tà ne­go­zia­ti nel­l'ac­cor­do be­ne­fi­ce­ran­no di dazi d'im­por­ta­zio­ne più bassi. Sono am­mes­si solo i quat­tro label di so­ste­ni­bi­li­tà con i cri­te­ri più ri­gi­di sul mer­ca­to.

Se­con­do eco­no­mie­suis­se, que­sto sta­bi­li­sce gli in­cen­ti­vi giu­sti per una pro­du­zio­ne di olio di palma an­co­ra più so­ste­ni­bi­le in In­do­ne­sia e può anche es­se­re at­tua­to con poco sfor­zo am­mi­ni­stra­ti­vo per le azien­de coin­vol­te. La ri­nun­cia al­l'e­sclu­si­vi­tà per al­cu­ni label so­ste­ni­bi­li­tà, com­bi­na­ta alla pre­vi­sta re­vi­sio­ne pe­rio­di­ca, as­si­cu­ra il con­ti­nuo mi­glio­ra­men­to dei re­la­ti­vi label e raf­for­za la con­cor­ren­za tra loro.

Pie­tra mi­lia­re per il com­mer­cio este­ro sviz­ze­ro

È la prima volta che la Sviz­ze­ra e l'In­do­ne­sia le­ga­no di­ret­ta­men­te cri­te­ri di so­ste­ni­bi­li­tà vin­co­lan­ti al com­mer­cio pre­fe­ren­zia­le nel qua­dro di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio. Per eco­no­mie­suis­se, l'ac­cor­do è una pie­tra mi­lia­re per il com­mer­cio este­ro sviz­ze­ro. Que­sto non solo per l'im­por­tan­za eco­no­mi­ca del­l'ac­ces­so al mer­ca­to di uno dei più gran­di paesi del­l'A­sia, ma anche per l'in­te­gra­zio­ne esem­pla­re in un ac­cor­do com­mer­cia­le delle di­men­sio­ni eco­no­mi­che, so­cia­li ed eco­lo­gi­che della so­ste­ni­bi­li­tà.

Con l'en­tra­ta in vi­go­re an­ti­ci­pa­ta, gli ef­fet­ti po­si­ti­vi di una mag­gio­re in­te­gra­zio­ne eco­no­mi­ca tra Sviz­ze­ra e In­do­ne­sia sul com­mer­cio e sulla so­ste­ni­bi­li­tà pos­so­no fi­nal­men­te ma­ni­fe­star­si.