Indonesia

L’Indonesia e la Svizzera si avvicinano

L’Ambasciatore Erwin Bollinger ha ricevuto a Berna alcuni rappresentanti del ministero degli esteri indonesiano, nell’ambito di una riunione della commissione economica mista. Erano presenti anche dei rappresentanti degli ambienti economici svizzeri. Entrambe le parti si rallegrano dei progressi compiuti con i negoziati in vista della conclusione di un accordo di libero scambio.

L’Indonesia è il quarto paese più grande del mondo, con una popolazione di 260 milioni di persone. La sua economia continua a crescere. Non sorprende dunque che gli esperti considerino l’Indonesia come la quarta economia mondiale nel 2050. Per l’economia estera svizzera, il mercato indonesiano cela un potenziale enorme. Vi sono tuttavia anche alcuni ostacoli da superare. Il 22 ottobre l'ambasciatore Erwin Bollinger ha incontrato a Berna i rappresentanti del Ministero degli esteri indonesiano nell’ambito della Commissione economica mista per affrontare ed eliminare tali ostacoli. Bollinger è responsabile delle relazioni economiche bilaterali presso la Seco. Anche i rappresentanti degli ambienti economici svizzeri, tra cui economiesuisse, hanno potuto partecipare alla Commissione mista.

UN ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON L'INDONESIA STA PER ESSERE CONCLUSO

La preoccupazione principale della Commissione era l'accordo di libero scambio, che la Svizzera e l'Indonesia stanno negoziando da anni e che sta per essere concluso. Sussistono tuttavia ancora delle sfide: le innovative imprese esportatrici svizzere hanno bisogno di una solida protezione della proprietà intellettuale, mentre l'Indonesia vuole che l'accesso a uno dei suoi principali prodotti d'esportazione sia il meno discriminatorio possibile: l'olio di palma. Il prossimo ciclo di negoziati indicherà se i paesi riusciranno a raggiungere un accordo su questi punti.