Indonesia

L’In­do­ne­sia e la Sviz­ze­ra si av­vi­ci­na­no

L’Am­ba­scia­to­re Erwin Bol­lin­ger ha ri­ce­vu­to a Berna al­cu­ni rap­pre­sen­tan­ti del mi­ni­ste­ro degli este­ri in­do­ne­sia­no, nel­l’am­bi­to di una riu­nio­ne della com­mis­sio­ne eco­no­mi­ca mista. Erano pre­sen­ti anche dei rap­pre­sen­tan­ti degli am­bien­ti eco­no­mi­ci sviz­ze­ri. En­tram­be le parti si ral­le­gra­no dei pro­gres­si com­piu­ti con i ne­go­zia­ti in vista della con­clu­sio­ne di un ac­cor­do di li­be­ro scam­bio.

L’In­do­ne­sia è il quar­to paese più gran­de del mondo, con una po­po­la­zio­ne di 260 mi­lio­ni di per­so­ne. La sua eco­no­mia con­ti­nua a cre­sce­re. Non sor­pren­de dun­que che gli esper­ti con­si­de­ri­no l’In­do­ne­sia come la quar­ta eco­no­mia mon­dia­le nel 2050. Per l’e­co­no­mia este­ra sviz­ze­ra, il mer­ca­to in­do­ne­sia­no cela un po­ten­zia­le enor­me. Vi sono tut­ta­via anche al­cu­ni osta­co­li da su­pe­ra­re. Il 22 ot­to­bre l'am­ba­scia­to­re Erwin Bol­lin­ger ha in­con­tra­to a Berna i rap­pre­sen­tan­ti del Mi­ni­ste­ro degli este­ri in­do­ne­sia­no nel­l’am­bi­to della Com­mis­sio­ne eco­no­mi­ca mista per af­fron­ta­re ed eli­mi­na­re tali osta­co­li. Bol­lin­ger è re­spon­sa­bi­le delle re­la­zio­ni eco­no­mi­che bi­la­te­ra­li pres­so la Seco. Anche i rap­pre­sen­tan­ti degli am­bien­ti eco­no­mi­ci sviz­ze­ri, tra cui eco­no­mie­suis­se, hanno po­tu­to par­te­ci­pa­re alla Com­mis­sio­ne mista.

UN AC­COR­DO DI LI­BE­RO SCAM­BIO CON L'IN­DO­NE­SIA STA PER ES­SE­RE CON­CLU­SO

La pre­oc­cu­pa­zio­ne prin­ci­pa­le della Com­mis­sio­ne era l'ac­cor­do di li­be­ro scam­bio, che la Sviz­ze­ra e l'In­do­ne­sia stan­no ne­go­zian­do da anni e che sta per es­se­re con­clu­so. Sus­si­sto­no tut­ta­via an­co­ra delle sfide: le in­no­va­ti­ve im­pre­se espor­ta­tri­ci sviz­ze­re hanno bi­so­gno di una so­li­da pro­te­zio­ne della pro­prie­tà in­tel­let­tua­le, men­tre l'In­do­ne­sia vuole che l'ac­ces­so a uno dei suoi prin­ci­pa­li pro­dot­ti d'e­spor­ta­zio­ne sia il meno di­scri­mi­na­to­rio pos­si­bi­le: l'o­lio di palma. Il pros­si­mo ciclo di ne­go­zia­ti in­di­che­rà se i paesi riu­sci­ran­no a rag­giun­ge­re un ac­cor­do su que­sti punti.