Svizzera-Indonesia: una dinamica positiva per il commercio e la sostenibilità
In occasione della seduta della Commissione economica mista Svizzera-Indonesia che si è svolta giovedì 24 febbraio, i rappresentanti governativi e degli ambienti economici dei due paesi hanno sottolineato il potenziale ancora non sfruttato delle relazioni bilaterali. Le discussioni hanno interessato soprattutto i mezzi per promuovere il commercio bilaterale, gli investimenti nonché lo sviluppo sostenibile a lungo termine.
Sul piano geografico, è vero che gli oceani separano la Svizzera e l’Indonesia. Sul piano economico, invece, i due paesi si stanno avvicinando a poco a poco da diversi anni. Tra il 2016 e il 2020, il volume degli scambi con l’Indonesia (+11%) è così aumentato di quasi il doppio più rapidamente che con il resto del mondo (+6%). Inoltre, la Svizzera si è recentemente issata al decimo rango per gli investimenti diretti in Indonesia. Per numerose aziende svizzere, il paese svolge così il ruolo di un hub importante per le loro attività in tutta l’Asia.
Il potenziale che le relazioni economiche bilaterali racchiudono non è ancora completamente sfruttato. Nell’ambito della commissione economica mista Svizzera-Indonesia del 24 febbraio 2022, alcuni rappresentanti degli ambienti economici e governativi delle due parti hanno condiviso l’idea che la dinamica attuale sia favorevole ad un’intensificazione delle relazioni.
ACCORDO COMMERCIALE SOSTENIBILE E RIFORMA ECONOMICA
I rappresentanti del settore privato svizzero hanno citato l’accordo di partenariato economico esaustivo ed estremamente ambizioso, anche nell’ambito della sostenibilità, che è entrato in vigore nel 2021. Essi hanno inoltre accolto favorevolmente le vaste riforme economiche che il Governo indonesiano ha intrapreso recentemente per migliorare le condizioni quadro delle aziende indigene ed estere.
I rappresentanti dell’economia hanno però discusso anche gli ostacoli che ancora sussistono in materia di commercio e di investimenti che sarebbe opportuno abolire. Questi ostacoli sono tra l’altro rappresentati da procedure di autorizzazione complesse per i prodotti importati, una protezione della proprietà intellettuale ed infrastrutture locali carenti e procedure complesse nell’ambito degli appalti pubblici.
L’IMPEGNO DEL SETTORE PRIVATO A FAVORE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Nell’ambito della commissione economica mista, gli ambienti economici svizzeri hanno riaffermato il loro impegno a favore dello sviluppo sostenibile. In futuro saranno individuate nuove opportunità di cooperazione, in particolare attraverso uno scambio più intenso tra economia, amministrazione e società civile, grazie al quale le aziende svizzere e indonesiane potranno dare un contributo ancora maggiore allo sviluppo sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico.